Dopo la vittoria nella Sprint,
Enea Bastianini ruggisce anche nella gara lunga a Silverstone. A lungo giù dal podio, il #23 risale, riprende prima Pecco Bagnaia e poi Jorge Martin, per avere infine la meglio su entrambi e festeggiare il successo anche oggi. Il pilota Pramac però sorride lo stesso, visto che si è ripreso la leadership iridata della MotoGP. Podio blindato da Ducati, ecco com'è andata.
MotoGP Gara
Morbidelli oggi deve scontare un doppio Long Lap per l'incidente con Bezzecchi al via della
MotoGP Sprint. Scelta quasi unanime di doppia media per questo GP, tranne Espargaro e Raul Fernandez che optano per la dura anteriore. Incombe il pericolo pioggia, durante il warm up lap si vede qualche goccia e ai box sono pronte le seconde moto in caso di cambio. La gara scatta asciutta, al comando c'è subito il duo Ducati factory, il
poleman Espargaro scende invece in 5^ posizione, malissimo Binder che precipita in fondo al gruppo: per lui un problema tecnico, sarà costretto al ritiro. Doppio pasticcio in casa Trackhouse Aprilia, entrambi i piloti sono a terra! Bagnaia intanto prova ad imporre la sua legge, ma Martin non vuole permetterlo e si libera presto di Bastianini, che poi subisce anche il sorpasso da Espargaro. Davanti la situazione si cristallizza, lo spettacolo per qualche giro lo regalano Di Giannantonio e Alex Marquez, in lotta per la 6^ posizione.
Battaglia tutta Ducati
Joan Mir sarà costretto al ritiro, mentre qualcosa cambia in vetta nella seconda metà di gara. Martin coglie l'attimo giusto e supera Bagnaia, tenendo anche in seguito il comando nonostante un piccolo errore. Ma occhio a Bastianini, a lungo 4° prima di superare Espargaro e riagganciare rapidamente il duo in testa, per poi superare anche Bagnaia e portarsi in seconda piazza. Non finisce qui: Bastianini ha messo Martin nel mirino, con chiare intenzioni di rovinargli la festa. È lo stesso pilota Pramac a facilitargli il compito con un errore alla curva 3 che lascia strada a 'Bestia'. Da quel momento non ha più rivali, è un doppio trionfo a Silverstone!
La classifica
MotoGP generale
Foto: motogp.com