MotoGP, Pecco Bagnaia sperimenta e ammette: "Errore mio"

MotoGP
venerdì, 11 luglio 2025 alle 18:24
pecco bagnaia ducati motogp sachsenring
Francesco Bagnaia ha concluso le pre-qualifiche MotoGP al Sachsenring con il nono tempo. Un po' di brivido nel finale nel sessione, quando sperava di non essere superato e messo fuori dalla top 10, ma è andata bene. Accedere direttamente alla Q2 delle Qualifiche è sempre importante. Oggi il tre volte campione del mondo ha provato anche un telaio modificato per cercare di migliorare il suo feeling con la Ducati 2025.

MotoGP Germania, il bilancio di Bagnaia

Pecco ha parlato a Sky Sport MotoGP e ha spiegato com'è andata la giornata di oggi: "Era importante provare qualcosa che riuscisse a fare la differenza, dato che quest'anno qualsiasi cosa abbia provato mi ha dato più o meno lo stesso feeling. Importante testare qualcosa di differente. Provando un telaio in un venerdì di prove, abbiamo accettato il rischio di rimanere fuori dalla top 10. Non ci siamo andati lontani... Abbiamo lavorato bene, sul ritmo eravamo abbastanza veloci. Purtroppo, con la gomma posteriore soft ho accusato molto il calo da un run all'altro. Comunque mi è sembrata una gomma competitiva, anche se cala tanto".
Bagnaia ha parlato anche del suo giro veloce, ammettendo che avrebbe potuto fare meglio nel pomeriggio: "Nei time attack, quando scendi e sali sulle moto fai un po' più di fatica, ma ho sbagliato io a spingere in un certo modo. In questa pista il tempo si fa più in percorrenza e uscita che in ingresso, ho fatto un errore un po' di foga. Nel secondo tentativo ero molto veloce, stavo arrivando per fare il secondo-terzo tempo, però sono andato lungo per un errore mio. Comunque un inizio positivo".

Pecco e il "nuovo" telaio Ducati

Entrando più nello specifico del telaio provato oggi al Sachsenring, il pilota del team Ducati Lenovo ha spiegato quali sono state le sue sensazioni: "Come tutte le cose diverse, hanno pro e contro. Siamo in una situazione in cui a volte è quasi meglio lasciare tutto com'è. Ho notato di avere più grip e di riuscire a girare un po' di più la moto, però tendevo ad avere ancora più movimenti sull'anteriore. Questo è qualcosa che in certe piste riesci ad adattare col setting, ma in questa devi fare tanti ingressi in velocità e avere un davanti che tende a muovere non aiuta, soprattutto a sinistra dove la gomma si consuma tanto".
Bagnaia proseguirà il GP di Germania con il telaio standard, però non boccia quello testato nella giornata odierna: "Meglio avere una moto che gira un po' meno ed è più stabile davanti. Sabato torniamo al telaio standard, ma quello nuovo lo riproveremo più avanti perché ha grande potenziale: in certe piste può aiutarci".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading