MotoGP Misano-2: turbo Bagnaia, è una pole fantastica

MotoGP
sabato, 21 settembre 2024 alle 11:32
bagnaia motogp qp misano2
Pole position targata Ducati e Pecco Bagnaia anche nel secondo GP a Misano. Sembrava fosse il momento di Jorge Martin, invece ecco arrivare di nuovo il campione MotoGP in carica, che solo nei secondi finali riesce a strappare la prima casella al leader iridato. Prima fila tutta Rossa con un ultimo giro veloce di Enea Bastianini, che riesce così ad agguantare la terza casella, spingendo Brad Binder in seconda fila. Anche Marc Marquez appariva della partita per la prima posizione, ma una scivolata ha compromesso la sua Q2... Ecco com'è andata.

I caschi speciali di Bagnaia e Marini

Il bicampione MotoGP ha sfoggiato un disegno a tema tortellini, ma c'è un motivo importante dietro. Pecco Bagnaia infatti vuole omaggiare così il lavoro di Tortellante, un'organizzazione no profit che si occupa di sostenere persone giovani affette da autismo attraverso l'arte della pasta fatta a mano. Per quanto riguarda Luca Marini, il casco tutto rosa è una dedica sia alla moglie Marta che alla sua bambina in arrivo, prima figlia tra l'altro che dovrebbe nascere proprio durante il periodo dei GP asiatici!

MotoGP Prove Libere 2

La top 10 che accede direttamente al secondo turno di qualifiche è stata decisa ieri pomeriggio (cronaca e classifica). Quest'ultima sessione di libere (qui le FP1) servirà per gli ultimi aggiustamenti anche in vista della MotoGP Sprint, in programma alle 15:00. Si rivede Alex Rins, fermato ieri dalla febbre alta, in azione anche Fabio Di Giannantonio, ancora dolorante alla spalla dopo la forte caduta nelle Prove ma idoneo per continuare. Quel che si vede da subito però è una vera invasione di moscerini: i team stanno pulendo costantemente le carene, non parliamo delle visiere a strappo. A referto nei minuti conclusivi una caduta per Marc Marquez alla curva del Carro.

MotoGP Qualifiche, la Q1

Alex Rins è di nuovo fermo dopo i giri realizzati nelle FP2, da valutare la sua presenza sia nella Sprint che nella gara lunga di domani... Si complica la situazione di Alex Marquez, scivolato alla curva 1 e tornato di corsa al box. Per Augusto Fernandez invece è chiusura anticipata di questa sessione MotoGP, a referto una caduta alla Variante del Parco a meno di due minuti dalla fine. Ci sono differenze di gomme per questo turno: doppia soft per i due piloti citati e Nakagami, tutti gli altri hanno fatto i propri tempi con media-morbida.

Q2: chi si prende la pole position?

È una battaglia serratissima fin dal primo momento. Non solo le Ducati, ma anche Acosta, Vinales e Quartararo stanno facendo di tutto per essere della partita. Non giova però a Marc Marquez una scivolata alla Variante del Parco a circa 9 minuti dalla fine... Poco prima però Jorge Martin si era preso la pole position provvisoria con il nuovo record del tracciato, limando di 41 millesimi il precedente crono di Bagnaia. Finisce qui? Assolutamente no, il campione in carica non ci sta e risponde per le rime: sarà il guizzo determinante, la pole position è sua per due decimi sul diretto avversario! Sembrava ormai ci fosse una KTM in prima fila, invece Bastianini si prende la 3^ casella, spingendo Binder in seconda fila.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading