Marc Marquez si è cimentato nei panni di commentatore per DAZN rivivendo il GP di Thailandia 2019 di MotoGP. In quella occasione il pilota Honda si è riconfermato campione del mondo. Una gara non casuale visto che in questo week-end era in programma la tappa al Buriram, prima che l'emergenza Coronavirus costringesse al blocco del calendario. L'occasione è buona anche per parlare di questo momento difficile di auto-isolamento. "
È difficile. Di tanto in tanto, mio fratello mi presta i cani e io vado a fare una passeggiata, ma devo essere responsabile e rimango a casa".
Marc Marquez si sta riprendendo dall'intervento alla spalla destra dello scorso novembre. "
La spalla, a poco a poco, va meglio. Prima della quarantena, ho fatto motocross. Sta dando più problemi del previsto. Quel nervo si sta attivando e dando segni di vita. I dottori si prendono cura di me". Nei test invernali ha riscontrato più problemi del previsto in sella alla RC213V 2020. "
È stato molto difficile per noi nella preseason. Ma, alla fine, siamo andati nella giusta direzione. Adesso puoi evolvere, ma è molto difficile ottenere qualcosa dal motore. La prima gara sarà senza test".
MARC E L'AVANZATA YAMAHA
Parla dei suoi avversari, a cominciare da
Fabio Quartararo. Il pilota Yamaha è in progressiva crescita e viene indicato come l'avversario più ostico per il futuro. "
Batterlo è sempre più difficile. Ha perso dei duelli solo per mancanza di esperienza - ha ammesso
Marc Marquez -.
Sta imparando e sicuramente nel 2020, quando correremo di nuovo, sarà uno dei rivali da battere. Non è riuscito a vincere, ma ha dimostrato molto. Non è necessario vincere per dimostrare che puoi lottare per il titolo. L'effetto Fabio ha scosso Yamaha". Nei test IRTA la M1 ha dimostrato grandi passi avanti: "
Quando hanno campo libero possono imporre un ritmo, che è la cosa più importante in MotoGP".
Da quest'ano il team di Iwata potrà contare anche su un collaudatore del calibro di Jorge Lorenzo, suo ex compagno di box. "Ci ha sorpreso a Valencia. L'ho scoperto mentre facevo colazione e su Twitter. Ha avuto difficoltà ad adattarsi. Si è ritirato perché, a suo dire, aveva paura. Forse era a causa della moto. Se adesso ha intenzione di fare una wild card non aveva paura".
[correlati]MotoGP[/correlati]