Finisce anzitempo l'avventura in
Moto2 per
Iker Lecuona, ma si anticipa il suo esordio in MotoGP. Il pilota spagnolo, in forze nel American Racing Team KTM, debutterà a Valencia con Red Bull KTM Tech 3, suo team nel 2020. Un "regalo" della sua squadra per il lavoro svolto nelle ultime tre stagioni, sarà il più giovane esordiente in MotoGP (19 anni, 10 mesi e 11 giorni). 'Scalza' Aleix Espargaró, al debutto in MotoGP a 20 anni e 1 mese. Lecuona sostituirà Miguel Oliveira, fermato da un problema ad una spalla ed operatosi in questi giorni. Al suo posto in Moto2 ci sarà il diciassettenne
Sean Kelly, 4° quest'anno in MotoAmerica Supersport Championship. Formerà assieme a Joe Roberts una coppia statunitense per l'American Racing Team nell'ultimo GP stagionale.
"Tech 3 ci ha domandato se era possibile che Iker sostituisse Oliveira in MotoGP a Valencia" ha dichiarato
Eitan Butbul del American Racing Team KTM.
"Siamo lieti che abbia questa opportunità, con questo vogliamo mostrare a Iker il nostro apprezzamento per il lavoro svolto nelle ultime tre stagioni. Al suo posto avremo il diciassettenne statunitense Sean Kelly, che debutterà nel Mondiale Moto2. Sean ha disputato per tre stagioni la Red Bull Rookies Cup e quest'anno ha chiuso 4° in MotoAmerica Supersport con il Team Hammer. Per lui sarà una grande occasione ed allo stesso tempo avremo due piloti americani. Il suo esordio e la wild card che seguirà è il risultato di un accordo tra le due squadre, per creare opportunità per i giovani piloti statunitensi." Chiaramente non sta nella pelle
Sean Dylan Kelly, pronto per il debutto nel Mondiale
Moto2. Dopo aver corso per tre anni su una Moto3, ha imparato a guidare una 600 in MotoAmerica Supersport. Un passo che l'ha portato a questa opportunità nella categoria intermedia del Motomondiale.
"Ho atteso questo momento per tutta la mia carriera, ho una qualche idea di quello che sto per fare. Punto solamente ad imparare ed a divertirmi, dando sempre il massimo. Sono molto grato a Eitan ed all'American Racing Team KTM per la fiducia, per avermi dato questa occasione. Ringrazio anche John e Chris Ulrich del Team Hammer."