Qualche brivido iniziale, ma nessuno riesce a rovinare i festeggiamenti in casa.
Marc Marquez, dopo il rischio al via per un contatto con Acosta, risale e si prende una netta vittoria nella MotoGP Sprint disputata al MotorLand Aragon, come si attendeva il festante pubblico di casa. Il #93 di casa Ducati cerca il dominio in tutti i turni, manca ormai solo la gara lunga di domani... Sorrisi doppi in casa Gresini grazie al podio di Alex Marquez e dell'esordiente Fermin Aldeguer. Non brilla Pecco Bagnaia, da capire qual è stato il problema in questa mini-gara del sabato, mentre si distingue Marco Bezzecchi, capace di risalire dalla 20^ posizione alla P8 al traguardo! Ecco com'è andata.
MotoGP Sprint
Tutti optano per la media anteriore, qualche cambio invece per la posteriore, con stravolgimenti anche dell'ultimo secondo. È il caso ad esempio di
Marc Marquez, che toglie la media per mettere la soft. Alla fine scelgono la media posteriore solo Aldeguer, Miller, Oliveira, Bastianini e Di Giannantonio. Chi avrà ragione? Super scatto di Alex Marquez volato al comando, rischiano grosso Marc Marquez ed Acosta letteralmente "gomito a gomito". Presto però il leader MotoGP recupera e si porta in 2^ posizione. Più indietro però ecco un pasticcio: non è chiara la dinamica, ma Miller e Mir finiscono fuoripista, con l'alfiere Honda che poi scivola nella ghiaia. Il pilota Pramac Yamaha riceve per questo un Long Lap.
Davanti al 6° giro
Marc Marquez sferra l'attacco decisivo ed inizia a scappare, ma guardiamo anche più indietro. Dopo il disastro in
qualifica, Bezzecchi realizza una gran rimonta ed a metà gara è in zona punti! Un guaio tecnico invece costringe al ritiro il tester Augusto Fernandez, Sprint poco fortunata in quello che è il suo primo GP da wild card Yamaha. Marc Marquez invece vola indisturbato verso la vittoria, Alex Marquez chiude a due secondi di ritardo, scatenato Fermin Aldeguer, che si prende il podio di forza contro Franco Morbidelli.
La classifica
Foto: motogp.com