Iniziano i lavori per la
MotoE, impegnata da oggi a mercoledì a Jerez de la Frontera.
Dominique Aegerter si rivela il migliore alla fine dei tre turni odierni, una soluzione che rivedremo anche nei prossimi due giorni (
qui il programma). Comincia il processo di avvicinamento alla stagione 2022, ma è anche il primo passo per gli esordienti della categoria, ovvero Forés, Manfredi, Alcoba, Escrig e Finello. Senza dimenticare i rientranti Smith, Canepa e Garzó, assente invece Pons, operato oggi di appendicite. Vediamo intanto i tempi del day-1.
Sessione 1
Ricordiamo i tempi di riferimento: il record in gara ed assoluto appartiene a Granado, un 1:47.473 realizzato l'anno scorso. I test intanto si aprono con uno dei rientranti:
Bradley Smith piazza la zampata nella prima sessione, realizzando il miglior crono provvisorio davanti a
Dominique Aegerter. Segue il semi-rinnovato duo Pons, con Mattia Casadei a precedere il bicampione in carica Jordi Torres.
Sessione 2
I tempi si abbassano sensibilmente rispetto a quanto visto in precedenza, pur rimanendo ancora distanti dal record. Ma in testa troviamo chi detiene il best lap dall'anno scorso, nonché l'unico a scendere sotto il muro di 1:49 nella sessione.
Eric Granado chiude al comando, in seconda piazza c'è nuovamente
Dominique Aegerter, seguito dai due campioni MotoE finora: Matteo Ferrari (2019) e Jordi Torres (2020-2021).
Sessione 3
Turno conclusivo di questa prima giornata sul tracciato intitolato ad Angel Nieto. Due i piloti che stavolta scendono sotto il muro di 1:49, ma il migliore è
Dominique Aegerter. Dopo il secondo posto in entrambe le sessioni precedenti, ecco che lo svizzero piazza il best lap di giornata, seguito da Eric Granado e da Xavi Cardelús, più indietro l'uomo di riferimento Jordi Torres.