Una sfida a due tutta italiana, finché non ha la meglio il leader MotoE.
Kevin Zannoni si impone in Gara 2 sul campione in carica
Mattia Casadei, nuovo speciale trionfo per l'alfiere Aspar che vince anche in casa. Seconda piazza quindi per il campione in carica, guizzo italiano anche sul terzo gradino con il team LCR di Cecchinello, che festeggia con Eric Granado. Gara 1,
interrotta in precedenza per l'incidente di Tulovic, verrà recuperata alle 18.40: tutti ripartiranno con le stesse gomme utilizzate fino alla bandiera rossa, tranne Manfredi subito caduto.
Scatta benissimo Zaccone seguito da Garzo, ma emerge anche Zannoni che prende il comando alla San Donato. Si fa vedere pure Casadei, a comporre un terzetto tutto tricolore al comando di questa gara. Si inseriscono anche altri piloti, come sempre la MotoE regala sempre battaglie molto serrate, con anche un bel rischio di caduta per Spinelli, senza conseguenze. Col passare dei giri la situazione al vertice si fa chiara:
Kevin Zannoni e
Mattia Casadei scappano, riservandosi così l'acceso duello per la vittoria sulla pista di casa. Il guizzo vincente è quello dell'attuale leader MotoE, il campione in carica non riesce più a rispondere, ma è doppia festa italiana al Mugello. Non riesce la tripletta, Massimo Roccoli infine viene beffato da Eric Granado per soli 11 millesimi. Arrivano sanzioni finali per Gutierrez e Pons, entrambi retrocessi di una posizione per limiti di pista.