MotoE Assen: Mantovani e Zaccone si dividono le vittorie

MotoGP
sabato, 28 giugno 2025 alle 16:48
zaccone mantovani motoe gara2 assen
Andrea Mantovani e Alessandro Zaccone protagonisti di entrambe le gare MotoE ad Assen. In Gara 1 è festa grande per Mantovani, che torna al successo per la prima volta dal 2023, anno in cui aveva conquistato le sue prime due vittorie, regalando così al team KLINT Forward il primo successo MotoE. Non manca un intoppo sul podio: troppo entusiasmo e si rompe il trofeo del vincitore! In Gara 2 invece Zaccone sferra l'attacco e tiene il comando, nonostante la pressione del ferrarese, che sperava nella doppietta: il pilota Aruba Cloud replica Gara 2 del 2024 ad Assen, mentre la squadra coglie il primo successo MotoE. I due italiani allungano la lista dei vincitori diversi, quattro nelle quattro gare finora disputate, applausi anche per Lorenzo Baldassarri 3° in Gara 2 ed al primo podio di categoria. Ecco com'è andata al TT Circuit.

MotoE Gara 1

Super scatto del poleman Casadei, seguono Mantovani, Spinelli, il duo Aspar e via via tutti gli altri, doppio Long Lap per Herrera partita in anticipo. In breve il gruppo si sgrana in più gruppetti, su tutti Casadei e Mantovani in fuga, mentre Torres, Zaccone in rimonta e Spinelli si contendono l'ultimo gradino del podio. A referto un incidente che mette KO il rookie Bernardi e Finello (non inquadrati), mentre l'ultimo giro è incredibile: Casadei butta al vento la vittoria, cadendo pure in regime di bandiere gialle!
Mantovani intanto ha via libera, ma occhio a Zaccone, Torres e Spinelli, che tentano il tutto per tutto fino alla fine. Non basta, Andrea Mantovani vola e conquista il terzo successo in carriera, il primo per Forward, con annessa leadership provvisoria nella generale! Zaccone e Torres completano il podio di questa prima intensa gara ad Assen. In seguito si appesantisce la sanzione per Herrera: non completa né il doppio Long Lap né il successivo ride through, quindi riceve 25 secondi di penalità in aggiunta al tempo finale.

MotoE Gara 2

Doppio Long Lap per Casadei per la caduta finale di Gara 1 ancora in regime di bandiera gialla, quando cioè bisogna rallentare un po'. Seconda corsa che quindi si complica già... Partenza fotocopia della prima corsa per i due al comando, con il poleman di LCR però che stavolta riesce decisamente a prendere il largo ed a lasciarsi tutti alle spalle! Finisce presto per caduta la gara del rookie Occhi, mentre Casadei, nonostante il tentativo di fuga, dopo i Long Lap si ritrova 9° e quindi fuori dalla zona podio.
Zaccone nel frattempo è rimasto costantemente vicino a Mantovani, per poi sferrare l'attacco dopo 3 giri. Da quel momento Alessandro Zaccone, senza mai riuscire ad allontanare Mantovani, riesce comunque a tenere saldamente il comando e arriva la vittoria! Posizioni invertite sul podio dei due ragazzi italiani rispetto alla prima corsa, mentre è ben più serrata la lotta per il terzo gradino, con ben sei piloti in lizza! Alla fine stavolta la spunta Lorenzo Baldassarri, al primo podio MotoE, mentre Spinelli riceve all'ultimo un Long Lap per limiti di pista.

La classifica generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading