Come festeggiare il compleanno nel migliore dei modi? Basta chiedere a
Ivan Ortola, che nel giorno dei suoi 20 anni emerge nella serratissima battaglia di Silverstone e si prende di forza la vittoria del GP britannico. Battuti sia il leader Moto3 David Alonso che Collin Veijer, i due maggiori avversari per il trionfo fino alla bandiera a scacchi. Protagonisti nel gruppo anche Stefano Nepa e Matteo Bertelle, senza però riuscire ad avvicinare il podio. Ecco com'è andata.
Moto3 Gara
Incombe il pericolo pioggia per questa prima corsa a Silverstone... Fortunatamente però rimarrà solo un timore iniziale, la gara sarà su pista asciutta. Lo scatto migliore è quello del
poleman Ortola (20 anni proprio oggi), ma poco dopo ecco il guizzo di Kelso che passa così al comando. Lungo fuoripista sia per Roulstone che per Munoz, precipitati così in coda: il pilota Tech3 riceverà un Long Lap per guida irresponsabile. Prematuro finale per entrambi i ragazzi MLav Racing e per Piqueras, tutti caduti alla curva 18: highside dello spagnolo proprio davanti a Ogden, che non può evitare la sua moto e chiude amaramente il GP di casa, mentre Perez cade in solitaria dietro di loro.
Nel frattempo davanti si è formato un gruppetto di 11 piloti in fuga, nella mischia si vedono anche Nepa e Bertelle, mentre Zurutuza finisce la sua corsa con una caduta alla curva 11. È una lotta serrata, ma a pochi giri dalla fine ecco emergere Alonso, che prende così il comando, ma non dura: gli inseguitori rispondono, Veijer in particolare vuole tentare il colpaccio e si piazza in testa. Attenzione però anche a
Ivan Ortola, che riesce a cogliere l'attimo per superare sia l'olandese che il leader Moto3. Il trio non molla, è una battaglia fino alla fine, ma è proprio lo spagnolo ad emergere: non poteva esserci regalo migliore nel giorno del suo compleanno!
La classifica
Moto3 generale