L'ultimo successo di
Celestino Vietti risale esattamente al GP Austria 2023. Un anno dopo il pilota KTM Ajo riesce a concretizzare l'occasione presentatasi al Red Bull Ring, a casa quindi di sponsor e marchio austriaco. Peccato che l'anno prossimo non sia più col team di Aki Ajo... Ma è un'iniezione di fiducia che decisamente serviva sia al pilota che alla squadra in un'annata iniziata con tante difficoltà ed ora in crescita. C'è sempre una Boscoscuro sul podio, stavolta ci pensa Alonso Lopez 2°, mentre Jake Dixon si prende il terzo gradino. C'era inizialmente qualche dubbio per possibili passaggi sul verde, ma sia il britannico che Canet 4° hanno realizzato una leggera sbavatura all'ultima curva: la classifica quindi non cambia, podio confermato. Ecco com'è andata la corsa al Red Bull Ring.
Tony Arbolino è stato retrocesso di tre caselle in griglia per 'eccessiva lentezza', Xavi Cardelus invece ha un Long Lap da scontare. Scatta al meglio il
poleman Vietti, ma è un gomito a gomito con Canet, che passa poi al comando. A referto gli incidenti di Escrig e Aji, si inserisce subito nella lotta al vertice anche Lopez. Giro dopo giro però Vietti dimostra di avere qualcosina in più rispetto agli avversari ed inizia a prendere il largo. Sembra riuscirci fino ad una decina di giri dalla fine, quando Lopez e Canet iniziano nuovamente ad avvicinarsi al pilota KTM Ajo. Nel frattempo Baltus s'è visto costretto al ritiro per problemi tecnici, mentre arrivano Long Lap per limiti di pista per Alcoba (poi doppio per non averlo scontato correttamente), Masia, Pasini, Garcia, mentre la gara di Foggia finisce con un incidente alla curva 2. Davanti il tentativo di riaggancio però non riesce: Vietti infatti rimette il turbo e scappa via, finalmente la vittoria un anno dopo l'ultima volta, e proprio a Spielberg! L'italiano lascia la lotta per i restanti gradini del podio a Lopez, Canet ed anche Dixon in rimonta: la spunta il pilota Speed Up, terzo è il britannico di Aspar Team, giù dal podio l'alfiere Fantic.