Se a Manuel Gonzalez va tutto storto, a
Diogo Moreira non poteva andare meglio. Il pilota brasiliano di Italtrans passa al comando nelle prime curve e si prende infine un solido trionfo al Red Bull Ring. Applausi per Daniel Holgado 2°, primo podio di categoria a conferma della sua continua crescita. Un pizzico di fortuna per Celestino Vietti, sul terzo gradino del podio nonostante una sanzione, fortuna che invece è mancata al leader Moto2, fuori causa per un sasso nel radiatore... Ecco com'è andato il Gran Premio d'Austria.
Moto2 Gara
Manuel Gonzalez,
autore della pole, è stato retrocesso di tre caselle per aver ostacolato Arenas nel turno del venerdì pomeriggio. Holgado eredita quindi la prima casella e realizza un super scatto al via, mentre dietro nel gruppo non mancano svariati contatti, fuoripista, e la caduta di Agius (per contatto con Ortola e Lopez). Rischia grosso Canet all'uscita della curva 1, si fanno poi vedere in alto anche Moreira, Gonzalez, Vietti... È da subito una lotta serrata tra un buon numero di piloti. Ma dopo pochi giri ecco il colpo di scena: Manuel Gonzalez rallenta di colpo! Il leader Moto2 continua, precipitato in 14^ posizione, ma per poco.
Come spiega poi lo stesso spagnolo a
motogp.com, il radiatore è stato colpito da un sasso, parte della ghiaia presente in pista dopo la caduta del compagno di squadra Agius. Sfortunata fine della corsa, certo non era così che voleva ricominciare dopo la pausa... Cade Roberts poco dopo, mentre Moreira, Holgado, Vietti e Alonso stanno facendo il vuoto. Questo finché l'italiano non riceve un Long Lap per limiti di pista... Va peggio però ad Alonso, che scivola e un podio alla sua portata, regalandolo nuovamente proprio al torinese! Davanti trionfa senza problemi
Diogo Moreira, primo podio Moto2 per Daniel Holgado, 3° Celestino Vietti.
La classifica
Moto2 Gara
Foto: Italtrans Racing