Pochi giri su pista completamente asciutta, evidentemente abbastanza per poter girare con una Moto2 sull'1'30" a Phillip Island. Merito delle nuove Pirelli, merito di un
Fermin Aldeguer in stato di grazia. Sul tracciato dove sembrava invincibile già lo scorso anno prima del diluvio di domenica, il portacolori Speed Up con la propria Boscoscuro ha realizzato una pole capolavoro in 1'30"876, respingendo nel decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali gli assalti di uno specialista del time attack del calibro di Aron Canet (Fantic Racing KALEX).
ALDEGUER TORNA IN POLE IN MOTO2
Se Canet si è preso il lusso di festeggiare l'undicesimo piazzamento in prima fila della stagione a precedere l'altra Boscoscuro del team interno condotta da Alonso Lopez (3°),
Fermin Aldeguer ha centrato la pole con una strategia unica nel suo genere. Senza rientrare ai box per cambiare gli pneumatici, con lo stesso treno ha compiuto 10 giri, siglando il nuovo primato di Phillip Island all'ultimo tentativo dopo un pregresso naufragato dal consueto traffico dell'ora di punta. A far la differenza un gran T4, in particolare il curvone Swan dove visivamente sembra averne di più rispetto a tutti gli altri.
SORPRESE MOTO2 IN SECONDA FILA
Con Aldeguer, Canet e Lopez in prima fila, la seconda tutta KALEX verrà aperta da Marcos Ramirez (American Racing) con accanto Barry Baltus (RW Racing GP) ed il vincitore di Motegi, Manu Gonzalez (Gresini Racing). Il buon momento della compagine faentina è riaffermata dall'ottavo crono di Albert Arenas, preceduto da un Diogo Moreira con i colori Italtrans confermatosi miglior rookie della categoria. Si ritroveranno in quarta fila insieme a Jake Dixon i nostri due portabandiera al via con Tony Arbolino (Marc VDS) e Dennis Foggia (Italtrans) rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
AI OGURA E SERGIO GARCIA INDIETRO
Se ci sono due Boscoscuro in prima fila, gli esemplari dei duellanti al titolo Ai Ogura e Sergio Garcia allestiti dal team MT Helmets-MSi partiranno indietro. Il capo-classifica di campionato ha rimediato un nono posto nel Q2, mentre Sergio Garcia soltanto il sedicesimo dopo un buon venerdì su pista bagnata. Il giapponese inoltre ha scontato una rovinosa caduta alla Doohan nel corso della conclusiva sessione di Practice, risoltasi per lui fortunatamente senza conseguenza.
JOE ROBERTS KO
Al via della gara in programma domani
non ci sarà Celestino Vietti Ramus, fuori gioco per la piccola frattura alla clavicola sinistra riportata ieri. Fuori dai giochi anche Joe Roberts, caduto malamente al Southern Loop nelle practice (bagnate) della mattinata, rimediando la frattura dello scafoide destro.