C'era grande attesa di vedere come sarebbe andato il
ritorno in MotoGP di Andrea Iannone, chiamato a Sepang dal team Pertamina Enduro VR46 per sostituire Fabio Di Giannantonio. Cinque anni dopo l'ultima volta è tornato a guidare un prototipo e ha dovuto adattarsi a diverse novità, tra le quali l'abbassatore. Una prima giornata con parecchio apprendimento da fare.
Ha concluso le
FP1 con 16 giri totali e il nono tempo, fatto sfruttando la gomma più morbida. Nelle
pre-qualifiche ha chiuso in P21, penultimo, dopo aver percorso 18 giri. Best lap migliorato di circa un secondo dal mattino al pomeriggio e ritardo di 1"939 dal leader Pecco Bagnaia. Le FP2 saranno utilissime per fare altra esperienza sulla Ducati Desmosedici GP23 e cercare ridurre un po' il gap, ma senza esagerare e senza prendere rischi inutili.
MotoGP Malesia, le sensazioni di Iannone
Il pilota abruzzese si è detto soddisfatto di come è andato il suo rientro in MotoGP, qualcosa che non pensava che sarebbe mai successo: "Devo dire che sono contento e non potevamo iniziare meglio questa mattina con la Top 10. Tutto è nuovo, lo step tecnologico è stato davvero impressionante rispetto al passato. Innanzitutto ci sono le gomme da capire, non è facile. Ma dopo ogni run, soprattutto questo pomeriggio con gomme usate, le sensazioni sono state migliori. Domani cercherò di dare il massimo, sarà la mia prima Sprint. Che dire: l'evoluzione è incredibile, soprattutto a livello di aerodinamica. Non riesci a capire il limite, forse è questa la vera difficoltà. Una giornata grandiosa!".
Iannone è entusiasta di avere l'occasione di mettersi di nuovo alla prova con un prototipo, profondamente diverso dalla Ducati Panigale V4 R che guida in Superbike e anche dalle moto a cui era abituato quando correva in MotoGP. Il 2019 è stato il suo ultimo anno nella categorie e da allora ci sono stati enormi cambiamenti. L'ultima Desmosedici che ha guidato è stata la GP16, dato che poi ha trascorso due anni in Suzuki e uno in Aprilia prima di essere squalificato per doping. A Sepang cerca semplicemente di godersi il momento, non può avere obiettivi particolari. Diverti Andrea!