Valentino Rossi: "MotoGP cambiata, il segreto è nelle gomme"

MotoGP
domenica, 03 marzo 2019 alle 10:05
gettyimages 1132122549 1
Valentino Rossi si appresta a correre la 20esima gara in classe regina dopo l'esordio nel 2000 con la Honda. Sette titoli in Top Class, l'ultimo risale al 2009 al termine di una lunga sfida con Jorge Lorenzo. Da allora il Dottore si è confermato tre volte vicecampione, ma quanta strada ha fatto la MotoGP!
[titolo_sezione]Dieci anni dall'ultimo titolo mondiale [/titolo_sezione]
Da allora molto è cambiato e il campione di Tavullia si è dovuto adeguare non poco. Sia a livello di preparazione, sia di lavoro nel box e in pista. L'ingresso della centralina unica e delle gomme Michelin hanno stravolto la vecchia concezione di Top Class, il gap si è assottigliato, le battaglie sono più serrate. La differenza a volte può risiedere nel fisico, motivo per cui si trascorrono sempre più ore in palestra. Ma molte altre volte a dettare la differenza è la gestione-consumo dei pneumatici. "Sfortunatamente è passato tanto tempo. Il 2009 è stata una grande stagione. Ho lottato con il mio compagno di team tutto l'anno e sono diventato campione del mondo. Ho bei ricordi... Da un lato molto è cambiato, dall'altro niente. La MotoGP è cambiata, perché il livello è molto più alto, rispetto a dieci anni fa tutti lavorano di più. Ma la squadra non è cambiata". L'unica sostituzione degna di nota è l'arrivo di Silvano Galbusera al posto di Jeremy Burgess, mentre gli altri tecnici, Matteo Flamigni, Alex Briggs e Brent Stephens non lo hanno mai lasciato. Dal 2019 si regoistra però una new entry, Idalio Gavira, che vestirà i panni di coach al posto del dimissionario Luca Cadalora, mentre Hitoshi Hoshino sarà ingegnere di box.
Valentino Rossi a Losail

[titolo_sezione]Le gomme sono il segreto della MotoGP moderna [/titolo_sezione]

Oggigiorno tutti lavorano sui dettagli per migliorare il pacchetto pilota-moto-team. Non a caso sono diversi i cambiamenti anche tra i capotecnici. "Le aziende lavorano molto più di prima. Devi lavorare più duro di quanto si faceva dieci anni fa", ha ammesso Valentino Rossi. La chiave di tutto risiede però nelle gomme Michelin. Si lavora su telaio, motore e centralina elettronica anche e soprattutto per migliorare il grip, gestire al meglio il consumo, evitare lo slittamento. "Questo è molto difficile perché devi essere preciso e fare la differenza come pilota. Allo stesso tempo, devi anche lavorare a stretto contatto con gli ingegneri. Questo è il segreto di questa stagione se vuoi vincere". Nel box Yamaha c'è un tecnico che concentra l'attenzione solo sulle gomme durante il Gran Premio. "La messa a punto dell'elettronica per risparmiare la gomma è molto, molto importante - ha aggiunto Lin Jarvis -. Non posso dire esattamente come lavoriamo con Michelin, ma dobbiamo capire meglio questo problema".
Valentino Rossi in Qatar

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading