Nella prima giornata al TT Circuit Assen non sono mancati alcuni incidenti. Sotto la lente d'ingrandimento degli Stewards sono finiti in particolare quello tra
Stefano Manzi e
Dimas Ekky Pratama (Moto2), più quello tra
Alonso López e
Aron Canet (Moto3). L'italiano e l'alfiere EG 0,0 sono stati sanzionati, entrambi con retrocessioni in griglia di alcune posizioni.
Il primo a cui abbiamo assistito è stato nella categoria
Moto2, nel corso della prima sessione di prove libere. Alla curva 9,
Stefano Manzi è venuto a contatto con
Dimas Ekky Pratama, provocandone la violenta caduta e infortuni (in particolare una commozione cerebrale) che l'hanno posto fuori gioco. L'italiano scatterà dal fondo della griglia.
"Mi scuso per l'incidente" ha dichiarato Manzi.
"Faccio un augurio di pronta guarigione a Ekky Pratama per la brutta scivolata che è stata causata da un contatto tra me e lui."L'incidente tra
Alonso López ed il leader iridato
Aron Canet, nella categoria minore, è avvenuto invece proprio alla fine della seconda sessione di libere. Alla curva 3 il pilota EG 0,0 aveva allargato la sua traiettoria, permettendo al connazionale che seguiva di cercare di compiere il sorpasso. In questa sequenza è avvenuto l'impatto tra i due, entrambi finiti a terra (senza conseguenze fisiche). López è stato sanzionato per 'guida irresponsabile' e perderà sei posizioni in griglia di partenza.