Nuovi investitori in MotoGP? Per ora volti noti in Moto2

MotoGP
martedì, 13 gennaio 2026 alle 13:45
Eric de Seynes
Tra gli obiettivi nel futuro a breve-medio termine della MotoGP evidenziati nel business plan Liberty Media vi è la ferma volontà di rendere le squadre più ricche.
Creare valore agli attori attivamente impegnati in questo asset e, di conseguenza, a tutto il movimento. Un po' come in Formula 1: dal 2017 al 2025, il valore delle squadre si è quadruplicato. Non è facile attrarre nuovi investitori per un paddock, lo si è visto recentemente dall'acquisizione del team Fantic Racing Moto2 da parte di Eric de Seynes, finora rimasto fidelizzato a volti conosciuti e "del giro".

TRACKHOUSE E TECH 3 L'ESEMPIO

Per Liberty Media gli esempi di investitori esterni al mondo delle due ruote sono due in particolare. Justin Marks, titolare di Trackhouse Racing, protagonista della NASCAR prima di avventurarsi in MotoGP. Non da meno Günther Steiner e Richard Coleman, i quali attraverso Ikon Capital hanno appena rilevato Tech 3 da Hervé Poncharal. La strada per render tutti più ricchi è questa. In una recente intervista, Carlos Ezpeleta ha riaffermato di ricevere molteplici proposte di soggetti interessati ad entrare in MotoGP. Tuttavia, finora, non si sono visti.

ERIC DE SEYNES IN FANTIC

Un po' a sorpresa, nella giornata di domenica 11 gennaio è stato annunciato che Eric de Seynes, da mezzo secolo attivamente impegnato nel motociclismo e conosciuto soprattutto per il suo recente incarico di CEO Yamaha Motor Europe, con la propria REDS ha rilevato il team Fantic Racing Moto2. L'accordo è giunto a compimento dopo mesi di trattative, coinvolgendo anche uno studio esterno, sebbene lo stesso de Seynes di recente si sia lasciato scappare qualcosa.

UNA VITA NEL MOTOCICLISMO

"Mi sto preparando ad un futuro non più direttamente legato a Yamaha", aveva fatto sapere lo scorso mese di dicembre una volta nominato dalla FIM direttore della CMC (Classic Motorcycle Commission), ovvero della commissione riservata alle moto d'epoca. Da imprenditore in carriera ha svolto incarichi importanti passando per MBK, Minarelli fino a Yamaha tra Francia, Germania, Italia fino alla Presidenza e direzione della divisione europea. Uomo d'affari di credibilità e solidità economica, ora Team Owner della squadra Campionessa del Mondo squadre in carica della Moto2.

FUTURO FANTIC

Fantic Motor aveva rilevato la struttura attuale da VR46, vedendo la Moto2 come una piattaforma congeniale all'esposizione del brand a livello globale. I risultati sportivi sono arrivati, sebbene nel 2025 sia stata registrata la fuoriuscita in corso d'opera del proprio main sponsor, con l'azienda che ha contestualmente rivisto la propria partecipazione anche ad altre specialità motociclistiche. In base a quanto riportato nel comunicato stampa, il futuro Fantic in Moto2 non è in discussione, con una "visione a lungo termine" e con Eric de Seynes (non più l'azienda stessa) titolare.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading