Andrea Dovizioso perde la fortuita leadership in classifica MotoGP. La sua
gara in Catalunya si interrompe alla seconda curva dopo la partenza: un lieve contatto fra Petrucci e Pol Espargarò costringe Zarco a frenare, rimediando una caduta e travolgendo il forlivese della Ducati. Gran Premio di Catalunya finito dopo pochi istanti e la scia deludente di risultati prosegue per il vicecampione del mondo. Difficile da metabolizzare, ma gli incidenti fanno parte del gioco. "
Zarco è venuto a trovarmi nel mio camper per parlarmi. Ha sbagliato perché si è spaventato, ha frenato ed è caduto a terra. Inutile discutere su certe cadute".
Partito dalla 17esima posizione
Andrea Dovizioso non aveva grandi aspettative nella domenica del Montmelò. I problemi in frenata si trascinando sin dalla prima gara di MotoGP a Jerez 2020. "
Avrei potuto vincere? Quasi (ride).
Scherzi a parte, credo che il mio ritmo nelle prove libere non sia stato così male. Era importante fare una buona partenza e ci sono riuscito. Sono contento di questo. Ma sì, è stato un incidente di gara e non ho più niente da dire".
Le Mans ultima spiaggia?
In un week-end dove le gomme, soggette ad usura, recitavano un ruolo ancor più fondamentale, 'DesmoDovi' non poteva non riscontrare difficoltà. Ora è 4° in
classifica a -24 dal leader Quartararo. "
La chiave è che dobbiamo essere più veloci. Prima dobbiamo ottenere questo, solo allora possiamo pensare al Mondiale. Spero e credo che Le Mans sarà un bel circuito per noi. Vedremo se riusciremo a fare un passo avanti in zona frenata, sarebbe molto importante".
Dopo la vittoria al Red Bull Ring
Andrea Dovizioso ha collezionato 5°-7°-8°-ritiro. Le prestazioni al ribasso fanno discutere il paddock della MotoGP, che si attendeva un suo ruolo predominante in assenza di Marc Marquez. "
Sono contento che la gente la pensi così, ma sono abbastanza indifferente. Devi conoscere la dinamica di tanti dettagli e tante situazioni per parlare di vincere un Mondiale. Quest'anno, secondo me, è un anno assolutamente anomalo per mille ragioni: Vinales, ha dominato l'ultima gara ed ecco che è scomparso. È tutto un po' strano, ma il problema di fondo è che non posso essere veloce come vorrei con la gomma nuova. Questo è ciò che complica tutto".
[correlati]MotoGP[/correlati]