Piccole novità in casa Yamaha nella giornata di test ufficiali al Montmelò (
tempi e classifica QUI). Sulla M1 di
Valentino Rossi è apparsa una leva per azionare il freno posteriore, non più a pollice ma a rilascio. In questo modo il Dottore dovrebbe riuscire a migliorare la frenata. Per Maverick Vinales, miglior crono al termine dei test, al vaglio un nuovo codone e il serbatoio allungato comparso già nelle prove di venerdì.
Valentino Rossi ha chiuso i test di Barcellona al 14° posto, con un distacco di un secondo dal compagno di team Vinales, unico pilota della giornata a scendere sotto il muro dell'1:39. All'attenzione del veterano, che ha messo a segno 71 giri, anche alcuni assetti di elettronica che dovranno essere rivalutati in un week-end di gara. "Le condizioni erano migliori rispetto alla domenica. Alle 12 sono riuscito a guidare i tempi più veloci. Nel pomeriggio era più caldo, quindi è stato un po' più difficile", ha spiegato il Dottore. "
Abbiamo trascorso la maggior parte del nostro tempo sull'elettronica, cercando di trovare impostazioni migliori per il controllo della trazione e il freno motore. Abbiamo anche testato alcune cose meccaniche. Alcune funzionavano, altre non erano miglioramenti".
Buone le sensazioni sul freno a rilascio posizionato sul manubrio, il nuovo scarico non offre sensibili passi avanti. "
Speriamo di poterci presentare un po' più velocemente ad Assen". Per questo si fa grande affidamento sul lavoro di Michele Gadda: "
È una persona molto brava! Abbiamo migliorato, ma non abbastanza. Ne servirebbero cinque", ha scherzato
Valentino Rossi. Promosso a pieni voti il nuovo pneumatico Michelin: "
Hanno fatto un ottimo lavoro. Il grip in accelerazione è migliore e sui rettilinei è più veloce".