[fncvideo id=327903 autoplay=true]
Non può esserci nessuna soddisfazione per il 18° posto di
Valentino Rossi nelle
qualifiche MotoGP. Il pilota di Tavullia aveva già pronosticato un altro week-end difficile in Austria, per via delle difficoltà in accelerazione rispetto alle moto di punta. A questo si aggiunga l'ormai atavico handicap della mancanza di grip al posteriore che il 42enne si trascina da troppo tempo. Per oggi gli obiettivi non possono che essere davvero umili: "
Provare a lottare con il gruppo che ha più o meno il mio stesso passo, finire la gara e fare qualche punto".
A patto di fare i conti con il meteo e con le gomme.
Valentino Rossi in passato è stato abbastanza critico nei confronti della Michelin, ma stavolta aggiunge qualche parola di giustificazione verso il costruttore francese. "
La scorsa settimana faceva più freddo durante la gara e ha funzionato bene la media. Oggi faceva più caldo ed era meglio la hard, quindi dobbiamo aspettare 10 minuti per conoscere le condizioni prima di partire. E cercare di capire se la temperatura è sufficiente per il duro che offre un po' più di potenziale alla frenata".
A volte le gomme possono giocare qualche brutto scherzo e presentare problemi di costruzione. "
Quando fai le qualifiche e usi due soft ti puoi confrontare con le stesse condizioni e la stessa moto, e a volte la differenza è abbastanza netta. Alcune gomme vanno un po' meglio, altre un po' peggio. Penso che non sia facile per Michelin, perché ovviamente questi pneumatici hanno prestazioni molto elevate ed è difficile realizzare pneumatici per moto che devono avere una buona aderenza con un ingombro ridotto quando sei inclinato. Ed è qui che senti che a volte alcuni pneumatici si comportano meno bene. Quindi - ha concluso
Valentino Rossi -
devi anche essere fortunato".
[correlati]valentino rossi[/correlati]