[fncvideo id=245489 autoplay=true]
Nel venerdì di prove libere in Catalunya
Valentino Rossi soffre di mancanza di grip e per il forte vento. Ma riesce a strappare una decima piazza che gli consente l'accesso diretto provvisorio al Q2, anche se tutto sarà deciso nelle FP3. Lo sbalzo di aderenza tra San Marino e il Montmelò ha causato qualche grattacapo di troppo al 41enne di Tavullia. "
Quando si esce in pista è davvero uno shock, soprattutto dopo Misano. Perché lì hai molto grip, qui è molto, molto meno. È difficile per tutti".
Scelta gomme e rischio vento
A condizionare l'aderenza anche le scelte Michelin, con una nuova gomma soft al posteriore inedita. Una selezione criticata da diversi piloti, compreso
Valentino Rossi. "
Gli pneumatici sono stati scelti per correre qui a giugno. Ma ora siamo alla fine di settembre", sottolinea il veterano della MotoGP. Secondo il fornitore unico francese il clima catalano di fine settembre è simile a quello del mese di giugno. "
Penso che Michelin non abbia avuto il tempo di modificare la selezione degli pneumatici. Quindi devi fare i conti con quelli disponibili. Ma abbiamo tutti difficoltà con questo".
La scelta della mescola per la gara domenicale sarà un bel rebus per tutti i contendenti. Si oscilla fra morbida e media, ma le idee saranno più chiare solo al termine del sabato. Le raffiche di vento al Montmelò hanno dato filo da torcere, soprattutto all'uscita dell'ultima curva. "
Era piuttosto pericoloso perché la moto si muoveva molto ad alta velocità - racconta
Valentino Rossi -.
Sembra che domani il vento si placherà".
Il comunicato ufficiale
Nel paddock MotoGP c'è fermento per l'annuncio ufficiale del suo rinnovo. Sabato è il giorno dei comunicati e finalmente Razali e Zeelenberg potranno chiarire alcuni punti. A partire dai motivi che hanno spinto così a lungo la trattativa e
le scelte sulla squadra di tecnici e meccanici che attornieranno il nove volte campione del mondo. "
Domani ci sarà l'annuncio del passaggio alla Petronas. Sono contento perché tecnicamente sono bravissimi".
Valentino Rossi, infine, confessa il suo desiderio: "
Sarebbe bello avere anche mio fratello Luca Marini in MotoGP".
[correlati]valentino rossi[/correlati]