MotoGP Ungheria: Marc Marquez il Cannibale si mangia il decimo trionfo

MotoGP
domenica, 24 agosto 2025 alle 14:45
marquez 2
Quanto durerà questo ciclo trionfale di Marc Marquez? Ormai è questo l'interrogativo che rimbalza nel paddock MotoGP sempre più frastornato dalla supremazia del fuoriclasse Ducati. Cambiano le piste e le condizioni, quello che non muta mai è il risultato di GP sempre più lineari. Fra i curvini del Balaton Park, novità del calendario '25, l'otto volte iridato ha festeggiato il decimo sigillo in quattordici corse. Marco Bezzecchi ci ha provato per una decina di giri, approfittando della scelta di gomma più aggressiva. Quando la soffice dell'Aprilia ha cominciato a cedere, l'inseguitore ha fatto un sol boccone. Marquez era partito con la media, ha un tale vantaggio che può andare sul sicuro. Sempre e comunque.

Partenza complicata

La prima fase del GP è stata comunque molto divertente. Marc ha fruttato bene la pole, ma alla seconda curva Bezzecchi ha trovato un varco quasi impossibile, prendendo il Cannibale in contropiede. Nell'incrocio di traiettorie la Ducati ha tamponato leggermente l'Aprilia, con Marquez costretto ad allargare e cedere posizione anche a Franco Morbidelli. Tornare alle spalle dell'Aprilia è stato un gioco da ragazzi. Poi ha cominciato a punzecchiare il Bez, che ha resistito un paio di volte salvo arrendersi al maggior potenziale. Mancava ancora più di metà distanza, ma da lì in poi abbiamo visto solo la solita passerella del pilota in Rosso. Bezzecchi in calo d'aderenza è poi finito anche nelle grinfie di Pedro Acosta con la rediviva KTM.

Marquez, il fuoriclasse dei record

Il fenomeno ha firmato la decima vittoria in questa stagione, su quattordici GP disputate. Il giorno precedente aveva infilato la tredicesima affermazione in gara Sprint. Considerando che mancano ancora otto GP alla fine del Mondiale, Marc Marquez è lanciatissimo verso il suo primato di tredici successi totali, ottenuto nella magica stagione 2014 con la Honda. Per fare un paragone, l'anno scorso Jorge Martin ha vinto il titolo aggiudicandosi nove GP. Il Balaton Park è il ventiduesimo tracciato sul quale MM93 ha trionfato: il primato è di Mick Doohan (24 circuiti) inseguito da Valentino Rossi (23). Di questo passo, Marquez potrebbe festeggiare il nono titolo Mondiale (settimo in top class) già a Misano, fra due GP, con ben sei tappe d'anticipo sulla fine del campionato.

Arriva Jorge Martin, paura Enea Bastianini

L'Aprilia ritrova anche la verve dell'iridato Jorge Martin, risalito fino al quarto posto: con una coppia di piloti così la RS-GP può diventare constantemente l'anti-Ducati. Pecco Bagnaia dopo le disavventure del warm up ha concluso in nona posizione, pagando quindici secondi al compagno di squadra, complice anche un long lap penalty. La crisi sembra avvitarsi verso il peggio ma può darsi che in Catalunya, fra due settimane, le caratteristiche del circuito possano dargli una mano. Al primo giro grandissimo rischio per Enea Bastianini: il pilota KTM è scivolato in una delle chicane attraversando la pista mentre transitava tutto il resto del gruppo. L'impatto avrebbe potuto avere conseguenze gravissime. Nel conto di un Balaton Park inadeguato c'è anche l'altra KTM schizzava verso una postazione TV. E' andata molto bene.

Prossima fermata: Catalunya

Il 15° appuntamento MotoGP si correrà fra due settimane al Montmelo, circa 50 chilometri a nord da Barcellona. E' un tracciato completamente differente rispetto al Balaton Park: c'è un rettilineo da oltre un chilometro e lo sviluppo è medio veloce.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading