Primo giorno di scuola 2023 per
Enea Bastianini che si ritrova al suo fianco il nuovo capotecnico Marco Rigamonti. Dopo l'infarinatura dell'8 novembre a Valencia il neo pilota della Ducati factory ha cominciato ad alternarsi tra le Desmosedici GP22 e GP23 a disposizione, piazzando il terzo miglior crono di giornata in 1'58"732. "
Oggi avevo lo stesso assetto di Valencia, la stessa specifica del motore. Domani proverò di più la nuova moto... La moto è molto simile a quella vecchia, ma con più potenziale”.
Cala la notte sul paddock della MotoGP a Sepang, dietro le quinte è tempo di debriefing. C'è grande soddisfazione nel box Ducati, Pecco Bagnaia ha girato su tempi impressionanti nel pomeriggio della prima giornata di test MotoGP, effettuando un long run con gomme usate che ha già il profumo di leadership. Bene anche
Enea Bastianini che ha messo a segno 54 giri e piazzato il terzo miglior crono in 1'58"732, un ritardo di appena 132 millesimi dal best lap di Marco Bezzecchi. Sabato e domenica proseguirà il lavoro su motore e aerodinamica, prima di concentrarsi sul test successivo in Portogallo tra un mese circa.
Il team manager Davide Tardozzi è piuttosto soddisfatto dopo il
primo giorno di test MotoGP a Sepang. La nuova carena aerodinamica a 'effetto suolo' raccoglie i primi consensi e dovrebbe garantire una migliore aderenza in percorrenza di curva. "
Giornata soddisfacente. Bene l'approccio dei due piloti alla pista, al box, alla collaborazione. Hanno dato commenti molto dettagliati, simili ma con espressioni diverse. I concetti sono abbastanza simili... Enea veniva da una configurazione aerodinamica diversa rispetto a Pecco, ma stanno convergendo verso le stesse indicazioni. Non abbiamo ancora guardato cosa hanno fatto gli avversari...".