MotoGP, Quartararo-Yamaha: un vecchio problema limita ancora la M1

MotoGP
venerdì, 25 ottobre 2024 alle 17:30
fabio quartararo 1
Dodicesimo tempo nelle pre-qualifiche per Fabio Quartararo, che per pochi centesimi ha mancato la top 10 e quindi l'accesso diretto al Q2. Tanto rammarico per lui e il team Monster Energy Yamaha, che a Buriram speravano di evitare il Q1 e di riuscire ad avere una posizione di griglia decente. Nelle FP2 sarà fondamentale sistemare il giro secco e al contempo lavorare sui dettagli necessari in ottica gare.

MotoGP Thailandia, la spiegazione di Quartararo

Il pilota francese è comprensibilmente amareggiato dopo aver girato al Chang International Circuit: "La giornata non è stata molto positiva per noi. Il ritmo era abbastanza buono - riporta Motosan.es - perché spingevo come un matto dal primo giro, però nel time attack perdiamo molto grip e non riusciamo ad essere veloci. Il nostro passo era simile a quello degli altri, ma noi andiamo al massimo e loro controllano le gomme. Non è stato un grande giorno".
Il passo di Quartararo non è male, però rimane ancora il problema di non avere sufficiente aderenza quando si tratta di spingere: "Mi aspettavo di meglio da questo GP - ammette - non mi aspettavo di essere così lontano, soprattutto sul giro secco. Oggi è stato un po' deludente. Anche se non mi aspettavo di essere così veloce sul ritmo, non mi aspettavo di essere così lento nel time attack. Dobbiamo scoprire perché, anche se è un vecchio problema: ci manca grip posteriore in diverse curve, soprattutto sul giro singolo".

Yamaha senza grip posteriore

La mancanza di grip posteriore è un difetto che la Yamaha si porta avanti da troppo tempo. Fabio non può che sperare che il team riesca a trovare una soluzione in vista del 2025: "Uno dei problemi principali è che la moto si muove molto. Appena vuoi frenare forte, la moto si muove tanto. La gomma posteriore non ci aiuta in frenata, sfruttiamo solo quella anteriore, e questa è una delle cose che dobbiamo migliorare. Il freno motore non aiuta. Dietro abbiamo zero grip sia in trazione che in frenata".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading