MotoGP, Maverick Vinales perde il podio: ufficiale la penalità

MotoGP
domenica, 13 aprile 2025 alle 21:21
maverick vinales ktm motogp qatar
Purtroppo è sfumato il secondo posto che Maverick Vinales aveva conquistato nella gara MotoGP in Qatar. Poco fa è stata comunicata ufficialmente la penalità di 16 secondi dovuta al mancato rispetto della regola sulla pressione delle gomme. Subito dopo l'arrivo al traguardo è stata annunciata l'investigazione e alla fine il pilota del team Red Bull KTM Tech3 è stato penalizzato.
Con questo provvedimento, Pecco Bagnaia diventa secondo e sul podio sale anche Franco Morbidelli. Top Gun finisce quattordicesimo.

MotoGP Qatar, Vinales commenta la sua gara

Intervistato da Sky Sport MotoGP prima della notizia sulla sanzione, Vinales era sorridente per il risultato raggiunto: "Dobbiamo essere contenti dei passi in avanti che stiamo facendo. C'è un processo da fare, devo capire molto di più la moto e la squadra. Comunque sono felice del livello che stiamo portando avanti. Oggi mi sono divertito tantissimo, ho guidato come so fare. La cosa positiva è che la KTM ha dei punti forti che si sposano bene con i miei. Questo binomio lavora bene. Dobbiamo continuare così ed essere calmi, sono soddisfatto del lavoro fatto".
Il pilota catalano ha dichiarato anche di non essersi mai pentito di aver scelto di firmare con KTM, anche se ha vissuto momenti difficili in questo inizio di Mondiale 2025: "La mia fiducia in KTM è sempre intatta. È un marchio che mi piace da sempre, da quando ero piccolo, e per il quale volevo competere. Sicuramente questo mi fa avere un atteggiamento diverso da quello che avevo prima con altri marchi. Sono felice di questo progetto. Ovviamente, quando ti vedi indietro è difficile capire cosa fare, come migliorare. Però ho capito che devi avere costanza e tanta disciplina per arrivare davanti, oggi lo abbiamo fatto. Abbiamo avuto fiducia nelle scelte fatte sulla moto".

KTM, Maverick e la gomma della Sprint

Perché è stata scelta la gomma morbida al posteriore nella Sprint? Vinales risponde così: "Questa domanda ce la siamo fatta anche noi. Eravamo convinti che sarebbe riuscita a fare la gara veramente forte. Avevamo provato nella FP2 a fare qualche long run, ma sicuramente non lo abbiamo fatto nel modo giusto. Ci abbiamo provato e non era la gomma giusta".
Vinales aveva fatto molto bene la prima parte di sprint race a Lusail, però poi il pneumatico soft ha avuto un crollo che lo ha portato a perdere posizioni. È uscito dalla zona punti, chiudendo decimo come migliore pilota KTM, una magra consolazione.
Foto: KTM Tech3 Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading