In questi mesi
Pedro Acosta non ha nascosto la sua insoddisfazione per la situazione che sta vivendo in MotoGP. Vorrebbe lottare costantemente per podi e vittorie, ma non ha una KTM RC16 in grado di accontentare le sue richieste. Ha chiesto un aiuto alla casa di Mattighofen, però in questo momento non ci sono certezze sul futuro.
MotoGP, Acosta e KTM volevano di più nel 2025
Il due volte campione del mondo, intervistato da
Pieldeasfalto, ha ribadito di non essere soddisfatto di come sta andando questa sua seconda stagione nella classe regina del Motomondiale: "
Il primo anno in MotoGP, anche se è andato male, è stato un anno di esperienza. Ma sia io che la casa madre avevamo un obiettivo diverso quest'anno. Non si tratta solo di vincere o meno, ma di lottare. Se perdi ma hai lottato fino alla fine, non fa così male. Il problema è quando non hai nemmeno la possibilità di lottare". Acosta era ben consapevole della forza di Ducati e probabilmente si aspettava che non avrebbe lottato il titolo mondiale, però immaginava comunque di essere a un livello diverso nel 2025: Capisco di essere ancora molto giovane - aggiunge - ma ovviamente è stata una dura realtà quando io e la casa madre siamo arrivati con un obiettivo, con un'idea, ed era totalmente o è stato totalmente l'opposto".
Pedro non cambia nel 2026
In queste settimane non sono mancati rumors di mercato inerenti un possibile
passaggio nel Pertamina Enduro VR46 Racing, così da salire su una Ducati, però il pilota spagnolo sembra orientato a rispettare l'accordo in scadenza a fine 2026: "
Non è cambiato nulla. Ho un contratto con KTM. Voglio fare bene nelle gare e andare il più lontano possibile. Devo avere una moto migliore e iniziare a fare bene quest'anno, poi vedremo. Ho ancora un contratto per l'anno prossimo". Acosta punta ad avere una KTM RC16 migliore e di poter conquistare risultati più in linea con le sue aspettative, non pensa a un cambiamento di moto nel breve periodo o a cosa accadrà nel 2027: "Non credo che dovremmo pensare oltre il 2026. Devo pensare al fatto che ho bisogno di una moto migliore ora e fare bene ora. Non posso permettermi di avere un anno negativo e poi improvvisamente vedere tutto andare per il verso giusto nel 2027 con i nuovi regolamenti. Voglio fare bene ora, non tra due anni". Pedro focalizzato sul presente, vedremo se KTM verrà incontro alle sue esigenze e a quelle degli altri piloti che guidano la RC16.
I risultati di Acosta nel 2025
Il due volte iridato occupa l'ottavo posto nella classifica generale MotoGP. Ha 98 punti, 3 in meno rispetto a Johann Zarco del team Honda LCR. Nel 2025 non è mai riuscito a salire sul podio, i suoi migliori risultati sono stati i quarti posti nelle gare a Le Mans, ad Aragon e ad Assen.
Vincere una gara sarà difficile, considerando la forza dei piloti Ducati, però sicuramente il suo obiettivo è quello di tornare sul podio in qualche gran premio. Ha un talento che non si discute, gli serve una moto alla sua altezza. Acosta è uno di quei piloti in grado di far divertire ed emozionare.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Images