MotoGP, Morbidelli racconta: "In Yamaha il periodo più difficile"

MotoGP
lunedì, 07 luglio 2025 alle 10:27
franco morbidelli
Franco Morbidelli proverà a difendere il 4° posto in classifica nel weekend di MotoGP al Sachsenring. Il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio insegue a breve distanza con un gap di tre punti e può contare su una situazione psicologica meno pressante, in quanto ha un contratto fino al termine del 2026. Franky, invece, ha il contratto in scadenza a fine stagione e ancora non ha firmato il rinnovo. Una carriera non certa facile per uno dei primi allievi della VR46 Academy...

La difficile esperienza in Yamaha

In una recente intervista a Crash.net, Morbidelli ha ripercorso velocemente la sua carriera, affermando che "tutto è andato liscio" nella sua carriera, fino al suo ingresso nel team ufficiale Yamaha MotoGP a metà del 2021. Appena un anno prima aveva sfiorato la vittoria del titolo mondiale con il team satellite Petronas Yamaha, poi finito nelle mani di Joan Mir, al termine di un Mondiale abbreviato a causa del Covid. L'italo-brasiliano è stata la scelta naturale quando Maverick Vinales ha improvvisamente lasciato il team ufficiale a metà campionato. Ma per Franco è stato l'inizio del capitolo più difficile della carriera.
L'italiano ha faticato a replicare il suo precedente successo ed è stato messo in ombra dal compagno di squadra Fabio Quartararo, proprio mentre la M1 stava perdendo terreno rispetto ai rivali europei. "Tutti si aspettavano sempre qualcosa di veramente buono da me quando ho attraversato il periodo più difficile della mia carriera in Yamaha", ha detto Franco Morbidelli a Lewis Duncan di Crash.net . "Tutti aspettavano che Franky tirasse fuori qualcosa di bello e scintillante. È quello che ho sempre fatto, e quello che sto ricominciando a fare [in Ducati]. È quello che mi è mancato per tre anni, dal 2021 al 2023".

Sfida per il quarto posto

Con la Yamaha era diventato complicato piazzarsi persino nella top-10, poi il passaggio in Pramac e da quest'anno in VR46 ha migliorato la condizione del pilota. Dopo dieci gare, ha conquistato due podi in Gran Premio e uno nella MotoGP Sprint. Al Sachsenring il primo rivale da battere sarà proprio il compagno di squadra Di Giannantonio, per continuare a difendere la quarta piazza in classifica e guadagnare quanto prima il rinnovo di contratto in vista della pausa estiva, dove solitamente accadono molte cose in termini di mercato piloti.
Foto Instagram @frankymorbido

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading