MotoGP, Marquez 9 volte campione: cosa pensa Valentino Rossi...

MotoGP
martedì, 23 settembre 2025 alle 10:39
valentino rossi
Marc Marquez sta per conquistare il suo nono titolo mondiale, pareggiando i conti con la MotoGP Legend Valentino Rossi, suo storico rivale. Cosa ne pensano nel team VR46? A toglierci questa curiosità ci pensa Pablo Nieto, team manager della squadra di Tavullia, che con Morbidelli e Di Giannantonio non sta vivendo un'annata molto entusiasmante.

VR46 sorpassata da Gresini

La squadra di Valentino Rossi sta ottenendo risultati soddisfacenti in questa stagione MotoGP, ma ci si aspettava qualcosa in più. Soprattutto da Fabio Di Giannantonio, che ha tra le mani una Ducati Desmosedici ufficiale, alla pari di Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Manca la costanza e nel box giallo fluo non si nascondono... "Il problema che stiamo avendo è che una gara lotti per vincere e quella successiva facciamo fatica a entrare nella top 10. Quindi dobbiamo valutare perché ci sta succedendo questo", ha confessato Nieto in un'intervista per il canale YouTube di Nico Abad. "Dobbiamo essere autocritici e sapere che con le moto, la squadra e il supporto che abbiamo da Ducati, dovremmo fare un po' meglio".
Gresini Racing ha sicuramente compiuto il sorpasso, grazie ai risultati di Alex Marquez che ha centrato già due vittorie in gara e una nelle Sprint (zero per Morbidelli e Di Giannantonio). "Alex è all'apice della sua carriera, Fermin sta facendo molto bene", ha proseguito il manager del team VR46. Anche Pedro Acosta sta alzando l'asticella, il suo nome era stato associato alla squadra di Valentino Rossi per il 2026... Poi la trattativa è saltata. "Quale squadra non avrebbe voluto Acosta? ...È un talento incredibile. Ovviamente, mi sarebbe piaciuto vederlo su una Ducati".

Il trionfo del rivale Marquez

Il Dottore è sempre più presente nel box VR46, vuole conoscere ogni dettaglio, dispensa consigli ed è presente in molti allenamenti con gli allievi dell'Academy. Ma il titolo MotoGP 2025 finirà nelle mani del suo acerrimo avversario Marc Marquez. Chi poteva fermarlo, Pecco Bagnaia, sta vivendo un anno molto complesso. Pablo Nieto racconta: "Vale non va da Pecco e gli dice 'devi battere Marquez'. Non ha alcun senso. Voglio dire, non si sta creando quell'ossessione che la gente pensa esista. Ovviamente, c'è la rivalità. Penso che questa rivalità durerà dal 2015 fino alla fine. Voglio dire, finché ognuno di loro non se ne andrà per sempre. È una rivalità che durerà tutta la vita... Ma non esiste l'ossessione dell''uccidiamolo'. Lasciamogli vivere la sua vita, e noi vivremo la nostra".
I suoi numeri, i dati della telemetria di Marc Marquez non passano certo inosservati. E Pablo Nieto sottolinea un aspetto non secondario. "Sta vincendo praticamente con gli stessi tempi di Pecco dell'anno scorso. Forse ha qualcosa in più. Non lo so. Ma se Pecco fosse come l'anno scorso, il dominio che ha adesso potrebbe non essere così grande. E poi ci sono gli altri rivali che non ci sono". Una vittoria sul velluto...?
Foto VR46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading