Per
Marco Bezzecchi è solo la sua seconda stagione in MotoGP, ma ha le carte in regola per contendersi il titolo iridato con l'amico Francesco Bagnaia. Sicuramente la Ducati Desmosedici è l'arma in più del giovane allievo della VR46 Academy, ma è già riuscito a fare meglio rispetto a tanti colleghi di marca più esperti. Terzo in classifica, ad un solo punto di distanza da Jorge Martin, secondo in classifica,
L'ascesa di Bezzecchi
il 2023 è solo il suo secondo anno in MotoGP , eppure l'italiano del team Ducati VR46 ha già guidato il motomondiale nel corso delle prime otto gare della stagione, ha festeggiato il suo prima vittoria e per un totale di quattro volte sul podio. Attualmente è terzo in classifica generale a 36 punti di distanza dal leader piemontese. Due le vittorie già centrate, in Argentina e Francia, ha regalato pagine di storia anche al suo team Mooney VR46 che gli ha dato somma fiducia. Adesso è tempo di guardare oltre. In una scalda da 1 a 10 si darebbe 8, "perché non mi aspettavo di essere così veloce all'inizio della stagione".
Ciò che manca ancora è un po' più di coerenza, forse di esperienza. "Certo che voglio essere sempre al top. Ma capisco anche che a volte è più difficile, perché mi manca ancora un po' di esperienza rispetto agli altri piloti della MotoGP", ha spiegato a Motorsport-Total.com. "Ci sono state alcune gare come Jerez o Mugello, dove volevo un po' di più, ma non sono riuscito a ottenere il risultato che volevo. È stato difficile ma alla fine fa parte del processo di apprendimento che sto ancora facendo".
Tra sogni e obiettivi
Il titolo non è certo l'obiettivo principale in questa stagione, ma fino a quando sarà possibile ci crederà. Con le gare sprint ci sono ancora 444 punti in palio. "
Non sto cercando di metterlo da parte, ma non sto davvero pensando al campionato. Alla fine è ancora troppo presto parlarne ora - ha aggiunto
Marco Bezzecchi -.
Ovviamente voglio lottare fino alla fine. Non è un segreto perché è lo stesso per ogni pilota. Quindi farò del mio meglio per renderlo possibile e per lottare fino alla fine... In questo momento è un po' presto e ci sono così tante gare quest'anno che tutto può cambiare così velocemente, quindi cerco solo di essere sempre veloce".
Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su
AmazonFoto: VR46 Racing Team