Nella prossima stagione MotoGP Ducati schiererà la coppia ufficiale Bagnaia-Marquez, più i team Gresini e VR46. Saranno tre le moto ufficiali, una in dotazione al team VR46, con Pramac che passa alla Yamaha dopo una lunga collaborazione con Borgo Panigale. L'arrivo di Marc in sella alla Desmosedici ha rivoluzionato un po' gli equilibri del marchio emiliano, rifiutando pubblicamente la squadra di Paolo Campinoti e non lasciando altra scelta ai vertici aziendali. Per i fan del Motomondiale si prospettano nuove sfide entusiasmanti.
Sei moto dal 2025
Marc Marquez arriverà nel team Ducati factory nel 2025, in un momento in cui la Casa avrà meno moto in griglia. Non si sente per nulla responsabile di questa perdita, d'altronde fortemente voluta da Dorna e dall'intero paddock della MotoGP. "
Non mi sento in colpa per l'addio di Pramac alla Ducati, perché non ho fatto nulla. Da pilota Ducati mi sarebbe piaciuto che continuassero, perché sarebbero due moto in più in pista, più informazioni ed è una squadra importante all'interno della Ducati. Ma come appassionato di MotoGP penso che sia una buona notizia".
Bagnaia favorito per il 2024
Attualmente terzo in classifica piloti, con un distacco di 56 punti dal leader e futuro compagno di box Pecco Bagnaia, i sogni iridati sembrano rinviati al prossimo campionato. Anche se con undici gare restanti tutto può ancora succedere... "
Bagnaia nelle ultime gare è migliorato e ha alzato il livello. Martin riesce ad essere vicino, non al suo livello, ma vicino. Io ho frenato un po’ e sono rimasto dov’ero a Jerez e Le Mans". Prestazione impetuosa sul circuito amuleto del Sachsenring, dove
Marc Marquez si è reso autore di un'ottima rimonta fino al secondo posto. Non basta per avere la meglio in chiave iridata... "
Ci sono sempre due piloti che sono costantemente più veloci e finiscono in testa. Devono succedere molte cose, ma non mi vedo in lotta per il campionato".
Marquez lancia il guanto di sfida
Dalla prossima stagione ci sarà una sfida ad armi pari con il campione Pecco Bagnaia, che potrebbe arrivare ai nastri di partenza con tre Mondiali vinti di fila. Uno scenario che fa accapponare la pelle dei fan della MotoGP. "In questo momento vedo Pecco più forte, ha stabilità mentale e risultati. Sta guadagnando slancio, questo potrebbe cambiare tra qualche gara", ha sottolineato Marquez a Dazn. "Ma in questo momento ha uno slancio che fa paura". In merito al 2025: "Penso che Bagnaia abbia preso bene il fatto che saremo compagni di squadra l'anno prossimo. Se fossi in lui la vedrei come una sfida. Metti sulla stessa moto il pilota con più titoli mondiali in griglia e ho dimostrato che posso batterlo. Ma bisogna chiedergli come l'ha presa...".