Marc Marquez arriva in Indonesia per tentare di tenere ancora viva la sua corsa al titolo MotoGP. L'impresa è molto difficile ma non impossibile: 60 i punti di distacco da Martin, 36 da Bagnaia e solo 1 di Bastianini. Ancora sei gare alla fine del Motomondiale e, con il tour orientale in corso, tutto può ancora succede.
Le ultime speranze iridate
Un anno fa, sul circuito di Mandalika, annunciava il suo passaggio dalla Honda alla Ducati Gresini. Iniziava una drastica svolta "
per passare da meno a più", dopo anni difficili con la RC-V. Adesso che ha instaurato il feeling con la Desmosedici vuole provare il tutto per tutto, prima di saltare in sella alla Rossa ufficiale nel test di Valencia. "
Un anno in cui ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato", ha ammesso
Marc Marquez in conferenza stampa. Sono già due le vittorie con il team di Nadia Padovani, cinque i podi; oltre ai cinque podi e una vittoria nelle Sprint. "
Quindi, continuare a divertirti sarà la chiave".
L'anno scorso il pluricampione di MotoGP faceva il tifo per Jorge Martin nella lotta al titolo. Adesso resta imparziale, consapevole che il connazionale dal prossimo anni passerà in Aprilia. E Marc farà coppia con Pecco Bagnaia. "Non gli darò alcun consiglio", ha osservato Marquez. "Sono ancora in corsa nella sfida. Non darò consigli ai rivali che sono in pista o ai futuri rivali. Non penso di vincere il titolo quest'anno, ma Martin è un mio rivale attuale e lo sarà anche in futuro. Allora, perché dovrei dare consigli al mio rivale? Li darò a mio fratello e basta".
Obiettivo per il weekend
In Indonesia non ha mai tagliato il traguardo, dopo il brutto incidente nel warm-up nel 2022 e la caduta nella scorsa stagione MotoGP. L'obiettivo dichiarato è la top-5, ma il meteo è una variabile che da sempre contraddistingue le tappe in Oriente. "Vedremo come posso adattarmi questo fine settimana, ma è vero che nel tour asiatico tutto dipende dal tempo. Ci sono più porte aperte a tutto, anche al fallimento. Questo vuol dire che c'è la pioggia, ma quando dipendi dalla pioggia ti perdi qualcosa sull'asciutto. Quindi proveremo a lavorarci".