Il campionato MotoGP farà tappa in questi giorni al MotorLand di Aragon e già sono iniziati gli eventi commerciali che precedono il Gran Premio. Martedì è toccato a
Marc Marquez che ha partecipato all'inaugurazione di una nuova concessionaria Ducati a Barcellona, arrivando a bordo di una Multistrada V4. Nell'occasione ha parlato brevemente anche del caso Jorge Martin.
La diatriba Martin-Aprilia
Il campione in carica, che da quest'anno è legato all'Aprilia, giorni fa ha annunciato l'intenzione di esercitare la clausola rescissoria del contratto per lasciare la sua attuale al termine di questa stagione MotoGP. La casa di Noale non è d'accordo e tra le due parti rischia di scatenarsi una battaglia legale. Tuttavia, sembra che le acque si stiano calmando, visto che Jorge Martin si è riunito alla sua squadra lo scorso fine settimana a Misano, durante un evento legato al marchio.
Senza dubbio, questa controversia resta al centro del dibattito, iniziato già nell'ultimo evento a Silverstone. Lì, nessun pilota è stato risparmiato dall'esprimere la propria opinione. Pecco Bagnaia è stato duro nell'affermare che "
i contratti sono fatti per essere rispettati", mentre
Marc Marquez si è rifiutato di rispondere. "
Quando conoscerò la versione di Martín, darò la mia opinione". Ebbene, una settimana dopo gli è stato nuovamente chiesto un parere sulla controversia.
Difficile prendere una posizione ben precisa, non conoscendo tutti i dettagli della vicenda. Ma il fuoriclasse della MotoGP prova a dire la sua: "
Sono consapevole di quello che sta succedendo nel mondo della MotoGP, e quando leggo le notizie su Jorge Martín penso 'beh, avrà le sue ragioni, avrà le sue spiegazioni". Meglio attendere il rientro in pista del madrileno e lasciare la parola al diretto interessato. "
Speriamo che guarisca presto e di rivederlo in pista il prima possibile". Nei giorni precedenti è uscito
il nuovo referto medico, che solleva preoccupazioni circa la frattura dell'osso scafoide della mano sinistra, che verrà ricontrollata tra un mese.
MotoGP, la prossima tappa ad Aragon
L'attenzione è rivolta al GP di Aragon, dove Marc proverà a tornare alla vittoria, che manca dallo scorso 13 aprile in Qatar. Nei giorni scorsi è emerso un divertente aneddoto sulla mamma dei fratelli Marquez, secondo cui farebbe il tifo per ilpiù giovane figlio Alex... "Oggi vado a Cervera a cena con mia madre. Le chiederò cosa succede con tutta questa storia del suo desiderio che Alex vinca", ha scherzato l'otto volte campione, che comprende anche la posizione della madre. "È comprensibile, è solo un modo di dire. Mia mamma dice sempre che il più piccolo dovrebbe vincere perché ha vinto meno. Ma è contenta delle mie vittorie tanto quanto delle sue, così come io sono contento di quelle di Alex e lui è contento delle mie... L'unione fa la forza".
Il tracciato di Aragon è terreno favorevole per
Marc Marquez. Qui verso la fine dell'estate 2024 è ritornato alla vittoria con Ducati dopo un lungo digiuno di 1.043 giorni. Ma attenzione ai pronostici e ad adagiarsi sugli allori. "
È un circuito che, a priori, mi va bene, ma lo era anche Austin, quindi prudenza e cautela", ha concluso il #93. Ricordiamo che in Texas è caduto mentre era largamente in testa alla gara domenicale. La parola d'ordine è una: "
Massima concentrazione".
Foto Ducati Corse