MotoGP, Marc Marquez: appello ai tifosi italiani dopo i tanti fischi

MotoGP
giovedì, 05 dicembre 2024 alle 10:33
marc marquez
A Bologna Marc Marquez ha ricevuto il battesimo ufficiale della Ducati, dopo il primo test MotoGP al Montmelò dove ha provato la moto ufficiale. Dopo tante battaglie in sella alla Honda contro la Desmosedici, l'otto volte campione del mondo è un pilota del team italiano. "Sono finito in una squadra italiana, con una moto italiana, e mi trovo molto bene qui". Oltre a puntare al vertice del campionato, l'obiettivo è provare a conquistare il cuore del Bel Paese.

Il campione veterano

La stagione 2024 della MotoGP si è chiusa con il terzo posto in classifica generale con Gresini Racing e la certezza di continuare ad essere competitivo. All'età di 31 anni Marc Marquez ha dimostrato di avere ancora la stoffa del fuoriclasse e poter puntare al titolo mondiale. Non è più il giovane arrembante pronto a farsi strada tra i grandi, ma il veterano che proverà a spiazzare i giovani. "Questa generazione è più amichevole. Solo due giorni fa festeggiavo 20 anni di corse, adesso sono il pilota più anziano. Oggi i giovani arrivano con grande energia. Quindi cerchiamo di lavorare per essere al livello di Bagnaia, Bastianini e Martin che sono i più forti".

Due proiettili in canna per Ducati

Il campione di Cervera approda in un team già collaudato e vincitore degli ultimi tre titoli MotoGP. La concorrenza sicuramente farà passi in avanti nell'evoluzione delle moto, ma il gap resta piuttosto evidente. Tra le mani la concreta possibilità di assicurarsi il sigillo iridato numero nove, il destino l'ha portato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. L'unico vero ostacolo sarà Pecco Bagnaia, che conosce la Ducati Desmosedici palmo a palmo. "Arriverò in un box che ha già vinto tanto, dove il riferimento è Bagnaia, perché ha l'esperienza e ha vinto tanto con questa moto. E' chiaro che la qualità c'è, ma dovremo lavorare per cercare di adattarci velocemente alla nuova squadra. Poi lavoreremo per migliorare e se non vinco io vincerà Pecco. O se non vince lui, vincerò io. Questo è l'obiettivo della squadra".

Marquez punta al Mugello

Infine ha dedicato qualche parola ai tifosi italiani, che in parte l'hanno sempre stimato e in parte l'hanno fischiato per quanto successo in passato con Valentino Rossi. "Quest’anno ho vinto una gara a Misano con il team Gresini ed è stato bello. Spero di fare lo stesso al Mugello con la Ducati. Mi sembra che [i tifosi] migliorino ogni anno. Ho cercato di essere un professionista in pista, dopo tutto nella vita non sai mai cosa succederà. Sono finito su una moto italiana di un team italiano dove mi sento molto a mio agio. È stata una squadra italiana che mi ha ridato fiducia nella moto, quindi è stato un bel cambiamento".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading