Da una settimana è noto che Marc Marquez vestirà i colori del team ufficiale Ducati, almeno fino alla stagione MotoGP 2026 compresa. Ma non è ancora chiaro quale destino seguirà il suo attuale compagno di squadra e fratello
Alex Marquez, il cui contratto scade a fine anno. Il minore dei fratelli sta disputando la sua seconda annata con la squadra di Nadia Padovani, dopo aver collezionato due podi in gara e due vittorie nelle Sprint nel 2023.
Il parere di Marc Marquez
In questo campionato i risultati di
Alex Marquez non sono ancora brillanti, con il 4° posto a Jerez come miglior prestazione stagionale. Messo un po' in ombra dal fratello Marc, il feeling con la Ducati GP23 non sembra ancora molto solido, anche se è sempre in lotta per le posizioni di vertice. L'iter più scontato sarebbe quello di continuare con Gresini, anche se il desiderio di ogni pilota è avere una moto ufficiale. "
Mio fratello è abbastanza veloce", ha detto Marc Marquez in una recente intervista alla radio spagnola SER, sottolineando la sua tendenza al rialzo nel passaggio da LCR Honda (2022) a Gresini Ducati.
Sicuramente ha fatto dei passi avanti saltando su una Desmosedici, contribuendo all'arrivo dell'otto volte campione nell'orbita di Borgo Panigale. "
Hai un fratello e vedi i suoi risultati e la sua felicità. In un certo senso vieni contagiato positivamente da quell'atmosfera. Un anno sembrava non fosse abbastanza bravo per la MotoGP. L'anno dopo ci arriva. Ha fatto podi e vinto gare Sprint", ha proseguito
Marc Marquez. Una cosa è importante sottolineare all'indomani della sua firma con il team factory: "
Alex non è stato coinvolto nelle mie trattative e mai lo sarà".
Alex e Gresini verso il rinnovo?
Alex Marquez è al sesto posto tra gli otto piloti Ducati nella stagione MotoGP 2024 dopo sette Gran Premi su 20. Marco Bezzecchi (VR46) e Franco Morbidelli (Pramac) hanno attualmente meno punti, con Morbidelli seduto nel team Pramac con una GP24. Ora che quasi tutti i top rider hanno chiarito i loro contratti, saranno giorni decisivi per stabilire il suo futuro. "
Bisognerà aspettare e vedere. Ho già parlato con Nadia e con la squadra. Sono tranquillo dopo quello che mi hanno detto. Naturalmente sto lavorando anche su altre opzioni per avere un piano B perché non si sa mai cosa succederà - ha detto Alex diversi giorni fa -.
Io mi auguro di continuare con Gresini".