MotoGP, Marc Marquez a tutto gas: "Un pazzo non avvisa mai"

MotoGP
giovedì, 12 settembre 2024 alle 9:43
marc marquez 8
Marc Marquez sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione MotoGP. Dopo aver ottenuto la vittoria ad Aragon è salito nuovamente sul gradino più alto del podio a Misano. Questi due risultati hanno fatto salire alle stelle l'entusiasmo del team, del pilota, dei fan che hanno iniziato a vedere come possibile la conquista del titolo mondiale. A sette gare dalla fine sono 53 i punti che separano il campione di Cervera dal leader Jorge Martin. All'orizzonte c'è il tour asiatico, dove per tradizione i colpi di scena non sono mai mancati.

La doppia vittoria di Marquez

La prima vittoria dopo 1.043 giorni di digiuno è stata davvero speciale, ma anche quella ottenuta con la pioggia in territorio italiano. Marc Marquez ammette che entrambe hanno un sapore speciale. "Sono emozioni diverse. "Quella di Aragon è stata molto emozionante, ma già ce la aspettavamo. A Misano, essendo realista, non aveva alcuna possibilità di vincere…", racconta ai microfoni di El Larguero de la Cadena SER.
Non crede ancora nella possibilità di vincere il titolo MotoGP, quantomeno in pubblico... "Se voglio vincere devo migliorare alcuni aspetti e il principale è non commettere errori nelle sessioni chiave, come quella di Misano in qualifica. Poi ho avuto fortuna che in gara siano cadute quattro gocce e sono riuscito a recuperare. Ma finché sarà possibile, daremo il massimo in ogni gara... Da qui alla fine della stagione non potremo vincere tutte le gare, ma salire sul podio sarà uno degli obiettivi".
Il nuovo motto di Marc Marquez? "Un pazzo non avvisa mai". E spiega la genesi di questa frase, risalente agli anni trascorsi in Honda. "La frase originale è di Alberto Puig. È così, se ti fermi a pensare con freddezza, un pazzo non si fermerà prima di fare qualcosa. La squadra è italiana e non ha interiorizzato queste cose".

La prossima sfida ufficiale

Sul podio di Misano al suo fianco c'era Bagnaia, il suo prossimo compagno di box. Se dovesse scegliere tra l'italiano e Jorge Martin, preferirebbe che a vincere questo Mondiale fosse Pecco. "Se il campione in carica è nella squadra in cui vai è ancora meglio, perché vuol dire che stanno facendo un buon lavoro. 'Pecco' analizza tutto ed è capace di dare una svolta a un fine settimana. A livello di conoscenza della moto, ho maggiori probabilità di perdere perché sono lì da meno anni. Ma se non ti metti in gioco, non sai mai dove puoi andare".
Infine Marc Marquez già inizia a pregustare il prossimo campionato MotoGP, quando finalmente salirà su una Ducati Desmosedici con specifiche factory e potrà giocarsela alla pari con il campione in carica. Ma senza nessuna fretta di anticipare i tempi... "Non che quest'anno finisca presto, perché mi sto divertendo molto, però in un team ufficiale è tutto molto più serio".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading