MotoGP, Luca Marini e le voci di mercato: "Posso vincere con Honda"

MotoGP
sabato, 30 agosto 2025 alle 12:00
luca marini 3
In Ungheria Luca Marini è stato uno dei protagonisti della classe MotoGP. Il pilota di Tavullia ha ottenuto un 4° posto nella Sprint e un 5° nella gara di domenica, segnando la sua miglior prestazione da quando è arrivato in Honda factory. Con un altro anni di contratto già firmato con HRC, prova a guardare con maggior ottimismo al campionato, dopo aver smaltito l'infortunio rimediato prima della 8 Ore di Suzuka.

Iniezione di fiducia per Luca

Al Balaton Park ha trovato terreno fertile il pilota numero #10 della MotoGP, mettendo a segno anche un sorpasso, cosa non facile su una pista impervia come quella ungherese. Nonostante le difficoltà tecniche della RC213V, Luca Marini riesce ad essere sempre molto vicino alla top-10, ma la quinta piazza nell'ultimo Gran Premio è davvero uno stimolo in più, anche per i tecnici Honda. Il nuovo telaio sembra funzionare meglio, anche se il fratello di Valentino Rossi preferisce andare cauto. "Tutto è da rivalutare a Barcellona. Testa bassa e lavorare, c'è ancora molto da sistemare. In ogni caso, fa parte del processo. Stiamo facendo passi da gigante, soprattutto considerando da dove veniamo".
I prossimi appuntamenti in calendario serviranno a dare conferma o smentite agli aggiornamenti apportati alla moto giapponese. "Abbiamo fatto molte modifiche da quando sono tornato e questo ci ha permesso di avere una discreta velocità su alcuni circuiti, soprattutto dove c'è grip. Il Montmeló sarà un'incognita, perché è una pista dove c'è poca aderenza e il motore conta molto. E, in questo momento, questi sono i nostri due punti deboli", ha sottolineato Marini.

Novità nel box Honda

Si attende con ansia anche il test ufficiale MotoGP che si terrà a Misano all'indomani del Gran Premio. Nel paddock si vocifera che la Casa nipponica porterà diverse novità, notizia confermata dal pilota marchigiano. "Sì, ci saranno cambiamenti importanti". L'attenzione è però rivolta alla prossima tappa al Montmelò, reduce dal 5° posto in Ungheria. "Già dall'anno scorso sapevo che certi risultati si potevano ottenere facilmente. Conosco molto bene le mie potenzialità. Abbiamo dovuto semplicemente cambiare molte cose sulla moto e nel metodo di lavoro. Ora, la moto ci permette di fare quello che dobbiamo fare per andare veloci. È il momento di spingere e portare a casa risultati, abbiamo preso la direzione giusta".

Una moto vincente per Marini

Nelle settimane scorse si è parlato tanto di mercato piloti, Honda era intenzionata a scritturare il campione in carica della MotoGP, Jorge Martin. La trattativa è subito tramontata, perché Aprilia ha alzato un muro impedendo al madrileno di rescindere anticipatamente il contratto. L'assalto a 'Martinator' è forse rimandato, ma c'è l'impressione che HRC abbia intenzione di puntare a un top player nella prossima sessione di mercato. A farne le spese potrebbe essere uno tra Luca Marini e Joan Mir.
Il pilota di Tavullia vuole mettere a tacere le voci a suon' di risultati in pista. "Penso che Honda debba allestire la migliore moto in griglia e poi aiutare il pilota più forte che ha a vincere. Ringrazio chi apprezza il mio lavoro, ma dico loro che posso vincere anch'io. In ogni caso, mi trovo molto bene con Joan (Mir) - ha concluso il 28enne marchigiano - e penso che stiamo facendo un ottimo lavoro nel team ufficiale".
Foto HRC MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading