[fncvideo id=334470 autoplay=true]
Fabio Quartararo è l'unico pilota che in questa stagione MotoGP ha sempre centrato la zona punti. Cinque vittorie e cinque podi, una sola volta fuori dalla top-10 per un improvviso problema di sindrome compartimentale a Jerez. Yamaha è pronta a riprendersi il titolo mondiale piloti, ma non è pienamente soddisfatta. L'obiettivo era la Triple Crown che manca dal 2015, ma lottare contro Ducati nella classifica costruttori non è facile. 52 i punti di differenza tra Quartararo e Bagnaia, 9 punti di gap nella classifica costruttori, 2 punti nella classifica per team. "
Abbiamo perso il campionato costruttori l'anno scorso perché abbiamo commesso un errore con i motori", afferma
Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing. Il problema delle valvole non omologate, costato la detrazione di 50 punti, ha consegnato il titolo a Ducati.
Triple Crown sogno impossibile
Quest'anno la Casa di Iwata è ancora in lotta per il tris iridato, ma ha dovuto affrontare troppi problemi in questo campionato Superbike. Dall'infortunio di Franco Morbidelli all'addio di Maverick Vinales, con Cal Crutchlow chiamato a sostituire lo spagnolo a Silverstone e Aragon senza però raccogliere punti. "
Abbiamo perso quattro o più gare con la vicenda Vinales e quindi molti punti preziosi per i Campionati Mondiali Costruttori e Team”, si rammarica
Lin Jarvis. "
I nuovi compagni di Fabio finora hanno raccolto zero punti". Nella classifica per team Ducati può contare sul duo Bagnaia-Miller, in quello costruttori tutto è nelle mani del francese.
Franco Morbidelli non è ancora nelle migliori condizioni,
la gara di Austin ha messo in evidenza il suo ritardo fisico dopo l'operazione al ginocchio. "
Speriamo che nelle ultime tre gare possa guidare costantemente veloce fino alla fine - aggiunge
Lin Jarvis a Speedweek.com -.
Se riuscisse a raccogliere punti come sa fare di solito, avremmo buone possibilità di vincere i tre titoli". Viceversa, Yamaha si accontenterà del Mondiale Piloti, quello che davvero conta in MotoGP. "
Vorremmo celebrare tre titoli. Ma se ne ottenessimo solo uno, sarebbe il titolo piloti". E ci sarebbe poco da lamentarsi dopo un lungo digiuno iridato...
"58" il racconto illustrato ispirato al mito SIC58, In vendita anche su
Amazon Libri[correlati]MotoGP[/correlati]