Quanto fatto in Qatar non era stato un caso,
Maverick Vinales si è confermato competitivo anche a Jerez. Dopo cinque gran premi MotoGP del 2025, è lui il pilota KTM più in palla. Assieme al suo capotecnico Manuel Cazeaux sembra aver trovato un modo per essere particolarmente veloce con la RC16. Sia sul giro secco che sul passo gara è andato forte negli ultimi GP, gli altri colleghi di marchio avranno sicuramente sfruttato il test in Andalusia per studiare meglio cosa fa di diverso l'ex di Suzuki, Yamaha e Aprilia.
MotoGP, Test Jerez: Vinales soddisfatto
Vinales ha
concluso il test di lunedì con il secondo tempo, alle spalle di Marc Marquez, ed è apparso sorridente a fine giornata: "
Nel pomeriggio ho fatto un altro giro veloce - ha raccontato a
Motosan -
ed è andato molto bene. Per me, questo ha segnato la fine di quello che è stato forse il mio miglior weekend con la KTM".
Il pilota spagnolo è convinto che con un lavoro di fino la KTM RC16 potrebbe fare un grande salto di qualità rispetto a un pacchetto odierno che ritiene già competitivo: "Si tratta di capire la moto nel suo complesso. Sono più i molti dettagli che le nuove parti. Vedo dove siamo ora e siamo molto vicini. I dati mostrano che per il 70% della gara sono stato a 0,1 secondi dal livello di Alex Márquez. E sono convinto che, anche con il pacchetto che abbiamo oggi, questa distanza può essere colmata con un lavoro dettagliato".
KTM potrà sfidare Ducati?
Vinales a Jerez ha avuto modo di spiegare anche un importante vantaggio che la Ducati Desmosedici GP ha rispetto alla KTM RC16: "I ragazzi della Ducati hanno ancora il vantaggio di ottenere il 100% delle prestazioni dal pacchetto, soprattutto con le gomme morbide al primo giro. Noi abbiamo bisogno di 3 o 4 giri. Poi siamo allo stesso livello o più veloci, ma siamo già a due secondi di distanza. La Ducati beneficia del vantaggio che ha all'inizio per tutta la gara. Comunque mi sento molto a mio agio e mi piace molto a provare a cambiare le cose".
Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 ha indicato l'aspetto sul quale intervenire per avere maggiori chance di battagliare con i piloti Ducati. Migliorare le performance nei primi giri è fondamentale e sicuramente nel test a Jerez si è lavorato pure su questo.
Foto: © KTM Images/Polarity Photo