MotoGP, il coraggio di Marc Marquez: "L'ultima parola spetta a te"

MotoGP
mercoledì, 26 marzo 2025 alle 10:32
marc marquez 8
A Marc Marquez sono bastate due gare e una Ducati factory per riprendersi la leadership del campionato MotoGP. A distanza di poco più di un anno ha confermato di aver preso la scelta giusta a lasciare Honda per salire in sella alla Desmosedici GP. Il pilota di Cervera è uscito fuori da un incubo durato quattro anni, costellato di infortuni, incidenti, quattro operazioni all'omero destro e alle prese con una Honda indomabile.

Il coraggio di una scelta

Intervistato da Estrella Galicia 0,0, Marc Marquez ha parlato della "mentalità del non conformista" che lo ha portato ai risultati di oggi. Il coraggio di prendere una scelta difficile, anti-economica, contro le voci del cuore che lo legavano a HRC da tanti anni. Lasciare un team ufficiale per passare ad un team satellite è forza la scelta più azzardata che un pilota della classe MotoGP possa fare. Ma l'otto volte iridato era sicuro che nell'arco di una stagione avrebbe guadagnato la fiducia di Borgo Panigale, anche a costo di mettersi di traverso nelle trattative di mercato. E un pizzico di azzardo che non guasta mai, come quando ha rifiutato in pubblico la possibilità di passare in Pramac con un prototipo ufficiale.
Adesso sembra difficile fermarlo, nonostante sembrava che la sua carriera fosse ormai al tramonto. "La forza più grande è la passione. E la passione e ciò che volevo, cioè continuare a competere, era la priorità numero uno. Bisogna mettere da parte le amicizie. Ovviamente non le perdi, ma smetti di lavorare con i tuoi amici di sempre, cioè i meccanici che avevo alla Honda, con cui abbiamo lavorato dodici anni insieme".

Ducati rincorsa da Marquez

Ma per uscire da un momento di profonda crisi e riprendersi le posizioni di vertice della MotoGP, Marc Marquez aveva bisogno di lasciare la RC-V per adottare la Ducati Desmosedici. Fondamentale per capire se fosse ancora competitivo o il momento di lasciare. "Prendere una decisione ti dà già l'opportunità di dimostrare il tuo valore, che è ciò che un atleta fa costantemente. L'atleta, il vincitore, è un anticonformista; si mette alla prova ogni giorno, non solo nelle gare, ma anche sfidando se stesso ogni giorno. E prendendo una decisione importante, stai mettendo alla prova te stesso".
In apparenza il passaggio in Gresini Racing pareva una mossa disperata, invece Marquez aveva calcolato ogni passo di questa nuova fase. Tanto che dopo un anno ha avuto l'opportunità di avere una moto ufficiale con il team Lenovo Ducati. Il prossimo passo è puntare al nono titolo mondiale, per il momento si gode il primato in classifica MotoGP. "Ho sempre pensato che l'ultima parola spettasse a te. Avevo la motivazione, la passione continuava a spingermi. Poi arriva la strategia, che è capire quando e come prendere la decisione e dove vuoi andare".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading