C'è un posto libero in Repsol Honda dopo l'addio di Marc Marquez, ma non c'è ancora un nome davvero accreditato per la prossima stagione MotoGP. Tanti i potenziali candidati, ma con i contratti blindati e con una RC-V poco competitiva non è facile trovare un sostituto. Nei giorni scorsi si vociferava di un possibile approdo in HRC di Aleix Espargaro, Maverick Vinales o Miguel Oliveira, ma difficilmente Aprilia lascerà partire i suoi alfieri.
Oliveira resta nel mirino della Honda
Il portoghese Oliveira era il nome più in voga per sostituire Marc Marquez. Difficile rinunciare a una proposta da parte di un team factory, del marchio moto più affermato a livello mondiale. Ma Miguel ha un contratto diretto con la Casa di Noale e per rescinderlo servirebbe pagare un'esosa penale. Eppure la Honda ha risparmiato un sacco di soldi con l'addio del suo fuoriclasse e incassa anche la penale di Marc per avere concluso il contratto anzitempo rispetto alla scadenza di contratto. Un tira e molla che potrebbe giocare a favore di Oliveira, in quanto Aprilia potrebbe assicurargli un posto nel team ufficiale non appena il veterano di Granollers dirà addio alla MotoGP (alla fine del 2024?).
Si è parlato anche di Maverick Vinales per il 2025, è stato fatto il nome di Jake Dixon, ma ancora nulla di ufficiale.
Massimo Rivola sta facendo muro contro la Honda per difendere i suoi pupilli. "
Ho parlato con Vinales, si trova davvero bene con noi", ha detto a Sky Sport MotoGP. "I
l 2024 sarà un anno importante per lui. O forse saremo noi che l'anno prossimo diremo a Maverick di non continuare insieme, questo adesso non posso saperlo". Sicuramente il mercato piloti del prossimo anno regalerà grandi sorprese, per adesso Aprilia non lascerà partire nessuno dei suoi. "
Voglio continuare con questi quattro piloti".
Bisogna fare i conti anche con l'offerta economica della Honda che potrebbe ammaliare chiunque. Anche Miguel Oliveira potrebbe scegliere di rescindere il contratto in anticipo. "
Se un pilota viene da me e mi dice che non vuole più restare in Aprilia, ci sediamo e ne parliamo. Ma questo non accadrà, non è questa la situazione", ha concluso
Massimo Rivola.
Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su
AmazonFoto Aprilia