Yamaha stenta a trovare la quadra in questa prima parte di campionato MotoGP e potrebbe arrancare ancora a lungo. Per
Franco Morbidelli però non c'è tempo, entro la pausa estiva dovrà guadagnarsi la fiducia di Iwata e il rinnovo contrattuale, almeno per un altro anno. Il Mugello sarà un'occasione da non perdere, il calore del pubblico di casa potrebbe giocare a suo favore. A remare contro sono però le voci di mercato, spesso infondate.
Morbidelli verso il rinnovo con Yamaha
Il breve stop in calendario è stato utile per
Franco Morbidelli che dovrà affrontare tre gare decisive per il suo futuro in MotoGP. Entro la fine del mese le due parti dovranno prendere una decisione ufficiale. "
Sono state settimane in cui è stato importante fare un periodo di riossigenazione. Vedremo se ci saranno miglioramenti o se dovremo continuare a spingere forte. La situazione, per quanto riguarda le mie sensazioni con la moto, è migliorata molto, ma non riusciamo ancora ad essere dove vorremmo essere. Abbiamo pensato a come perfezionare il nostro metodo di lavoro e a come migliorare ciò che abbiamo in questo momento".
Le voci di mercato piloti
Rispetto agli anni precedenti la Yamaha M1 non dovrebbe soffrire sul rettilineo del Mugello. Piuttosto i problemi principali si riscontrano nelle curve lente, nell'erogazione di potenza con le marce basse. Nonostante le tante novità testate dalla preseason a Le Mans, questa moto non riesce a trovare delle soluzioni utili per compiere un ulteriore step di evoluzione. In Giappone gli ingegneri non hanno mai smesso di lavorare, ma per vedere i frutti bisognerà avere ancora pazienza.
Franco Morbidelli deve fare anche i conti con le voci di mercato... "
Alla gente piace stuzzicarmi. In questi anni non sono stato molto forte e i giornalisti si divertono a chiedermi se vado in SBK".
Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su
Amazon