MotoGP, Enea Bastianini: "L'importante è non uscire pazzi"

MotoGP
martedì, 06 maggio 2025 alle 9:30
bastianini enea
Dopo il quarto posto nella stagione 2024 in sella alla Ducati, Enea Bastianini è passato sulla KTM RC16 del team Tech3 di Hervé Poncharal. Nelle prime cinque gare ha collezionato 28 punti in classifica piloti MotoGP, con il 9° posto come miglior risultato. Sarà difficile avvicinarsi alla zona podio in questo campionato, ma il 27enne riminese ci crede e lavora per raggiungere l'obiettivo.

Punti forti e deboli della KTM

Bastianini non è il tipico pilota che parte subito in modo esplosivo, ma cresce progressivamente e commette pochi errori. Dall'inizio di questo Mondiale MotoGP è caduto soltanto una volta dalla sua nuova moto, mai nel corso di una gara, arrivando sempre al traguardo. Il vero problema resta la posizione di partenza: Enea è dovuto partire già tre volte dall'ultima fila! "Quando si tratta di dare il massimo per un breve periodo, soprattutto in qualifica, allora raggiungo i miei limiti. Mi sento meglio durante le gare e sono sempre riuscito a migliorare significativamente".
La 'Bestia' è uno "staccatore" per eccellenza e la KTM esalta questa sua qualità. La RC16 offre un enorme vantaggio "quando si tratta di sorpassi in generale", spiega ai microfoni di Speedweek.com. Ma ci sono ancora punti deboli che vanno risolti per scalare le posizioni di classifica. Il primo grande handicap "sono i rapidi cambi di direzione. Per me la cosa più difficile è guidare in modo perfetto ad alta velocità. È piuttosto complesso: la moto ha un grip enorme in piega e lo slancio in uscita di curva è molto pronunciato. Questo rende difficile sterzare, soprattutto in un giro aggressivo".
Enea Bastianini ritornerà in pista a Le Mans fra pochi giorni in seguito al test MotoGP di Jerez, dove ha potuto approfondire il feeling con la KTM. L'obiettivo prioritario è ottenere una miglior posizione in griglia di partenza. "L'importante è non impazzire, ma continuare a impegnarsi. Ok, non è una bella sensazione partire ventesimo invece che secondo, ma ho la situazione sotto controllo, anche se non siamo ancora al 100% delle prestazioni".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading