Yamaha ha annunciato il prolungamento contrattuale di
Alex Rins, che rimarrà nel team factory anche nel 2025 e nel 2026. Continuerà ad affiancare Fabio Quartararo, che ha rinnovato ad aprile. Nessuna sorpresa, era già chiaro da diverse settimane che sarebbe andata così, mancava solo la formalità del comunicato ufficiale. È stato deciso di fare tutto alla viglia del
GP di Gran Bretagna, appuntamento che segna la ripresa del campionato dopo la pausa estiva.
MotoGP, Rins felice della firma con Yamaha
Il 28enne pilota spagnolo voleva proseguire la sua esperienza con il marchio di Iwata ed è soddisfatto dell'accordo raggiunto: "Sono molto felice di continuare a lavorare con Yamaha per altri due anni e voglio ringraziare il team e la dirigenza di Iwata per la fiducia che hanno riposto in me. Abbiamo un obiettivo chiaro, portare Yamaha dove deve essere, e cioè lottare per i campionati. Fin dal primo minuto, ho visto la volontà di migliorare e come stanno investendo tutte le risorse per raggiungere quell'obiettivo. Abbiamo fatto alcuni passi importanti questa stagione andando in quella direzione e vogliamo continuare così negli anni a venire".
Anche Lin Jarvis, managing director Yamaha Motor Racing, è ovviamente contento di aver rinnovato il contratto con Rins: "La firma di Alex per altri due anni è una parte importante del nostro piano per il Progetto MotoGP. Non è solo un pilota molto talentuoso e veloce, ma è anche tecnicamente esperto, un gran lavoratore e un vero giocatore di squadra. La collaborazione tra Alex e Fabio dà a Yamaha la sicurezza che insieme possono rafforzare il progetto di sviluppo della moto. Ora che la formazione dei piloti Monster Energy Yamaha MotoGP per il 2025-2026 è stata definita, non vediamo l'ora di affrontare le prossime 11 gare della stagione 2024 con Alex e Fabio, completamente concentrati sul compito che ci attende".