Alex Marquez ha vissuto una stagione MotoGP impegnativa in sella alla Ducati del team Gresini. È salito sul podio nella seconda tappa in Argentina e ha ottenuto la sua prima vittoria in una Sprint a metà stagione al GP di Silverstone. Nel finale di campionato ha dovuto fare i conti con un doloroso infortunio alla costola, tornando in azione in Australia e sfiorando il podio in Thailandia, prima che una caduta mettesse fine alla sua gara. Ancora poche settimane e potrà ricongiungersi con suo fratello
Marc Marquez nello stesso box.
2024 anno cruciale per i fratelli Marquez
Le sue condizioni dopo l'infortunio rimediato in India non sono male, racconta il minore dei fratelli di Cervera in un'intervista concessa al suo sponsor
Estrella Galicia. "
Alla fine non sono solo le costole, ma anche la forma fisica... che non ti permette di allenarti o fare nulla". Un impiccio che gli ha impedito di chiudere al meglio questa sua prima annata in sella alla Ducati Desmosedici, dopo una disastrosa parentesi con la Honda. "
Speriamo di salire di nuovo sul podio prima della fine dell’anno e, già nei test di Valencia, provare a ‘cambiare il chip’”.
L'attenzione di Alex Marquez è focalizzata già sul 2024. Iniziare bene il Mondiale significa farsi trovare con le carte in regola per il mercato piloti che si scatenerà tra la primavera e l'estate. "
Sarà un anno chiave, perché molti contratti si concludono e partire bene vorrà dire che il futuro potrebbe essere molto buono". La prossima stagione MotoGP sarà un anno da incorniciare a prescindere, dal momento che condividerà il box Gresini con suo fratello
Marc Marquez.
Alex e Marc attendono Valencia
Nel 2020 i due facevano coppia in Repsol Honda, ma l'infortunio nella prima gara di Jerez ha costretto il pluricampione a restare fuori dai giochi per molto tempo. "La vita a volte dà una seconda possibilità e penso che questa sia molto buona - ha aggiunto Alex -. Penso che anche lui si sentirà molto a suo agio, come mi sono sentito io fin dal primo momento. Naturalmente ci sono degli scherzi, il primo riguarda quale lato del box occuperà. Ma è già molto chiaro: cambierà lato, andrà a sinistra".
A Valencia ci sarà il primo test di Marc sulla Ducati GP23 e Alex attende di conoscere le sensazioni del fratello maggiore. "È vero che il tuo compagno di squadra è il primo rivale, ma quella complicità e quella rivalità ti aiutano anche a fare un passo avanti... Dobbiamo provare a fare grandi cose. Penso di avere la velocità e ho solo bisogno di consolidarmi, essere più costante e non commettere tanti errori".
58 Il racconto illustrato ispirato a Marco Simoncelli -
Su Amazon