MotoGP, Aleix Espargaró: nuovi retroscena sulla scelta del ritiro

MotoGP
sabato, 12 ottobre 2024 alle 13:21
aleix espargaro 1
Alla fine di questa stagione MotoGP Aleix Espargaró chiuderà la carriera da pilota con Aprilia, ma non dirà definitivamente addio alla pista. Dal prossimo anno sarà collaudatore della Honda e ritornerà a collaborare con l'ingegnere Romano Albesiano che di recente ha firmato con il costruttore giapponese. Il veterano di Granollers ha preso questa sofferta decisione dopo una lunga carriera nel Motomondiale intrapresa nel 2005.

La decisione a Jerez

Uno dei motivi che ha spinto Aleix Espargaró a ritirarsi dalle competizioni MotoGP c'è sicuramente "la percezione del rischio". Complice anche l'infortunio a suo fratello Pol rimediato lo scorso anno durante le seconde prove libere a Portimao, costategli la frattura di otto ossa e vari problemi ai nervi. Impressionante la scena vissuta in terapia intensiva, quando ha avuto la possibilità di fargli visita: "La cosa peggiore che abbia mai visto nella mia vita". La decisione è arrivata dopo la gara Sprint a Jerez: "Quando sono arrivato al motorhome ho chiamato mia moglie e le ho detto 'Lau' è finita, mi ritiro... Non me ne sono mai pentito, penso di aver fatto la scelta giusta", racconta in un'intervista a Manuel Pecino su Motosan.

L'offerta della Yamaha

Ad Aleix Espargaró va il merito di aver portato l'Aprilia RS-GP da fanalino di coda ai vertici della MotoGP, riuscendo a passare dagli ultimi posti, senza possibilità di accedere alla Q2, fino alla vittoria. Un percorso che ora dovranno portare avanti Jorge Martin e Marco Bezzecchi dal prossimo Mondiale MotoGP. "La concorrenza è cambiata... Le gare sono molto più tattiche e complicate da gestire rispetto a prima... Durante tutto il weekend facciamo solo tre giri al mille percento, tutto il resto è molto gestionale".
Infine Aleix svela un retroscena di mercato. Prima della firma come collaudatore Honda, la Yamaha l'aveva cercato per portare avanti lo sviluppo della M1. "Ho ricevuto la prima offerta da Lin Jarvis. Quando Alberto (Puig) ha saputo della mia decisione di ritirarmi, mi ha detto 'cosa vuoi? Cosa ti serve?'. E gli ho risposto 'Chiamatemi questa settimana e datelo per scontato'".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading