Una bandiera rossa, pioggia a intermittenza, forte vento. Due turni di qualifiche piuttosto difficili per i piloti
Moto3, con
Marcos Ramírez che alla fine riesce ad imporsi. Per lo spagnolo del team Leopard è la prima pole position mondiale. Prima fila tutta iberica con
Aron Canet e Albert Arenas, Lorenzo Dalla Porta scatterà dalla sesta casella in griglia.
Il forte vento non accenna a diminuire, la pioggia fa nuovamente la sua comparsa. Inizia così il primo turno di qualifiche in Australia, situazione non facile per i piloti rimasti fuori dalla top 14. Poco dopo ecco un incidente per Fernández alla curva 4, seguito da una serie di scivolate in sequenza (otto in totale!) sempre nello stesso punto: bandiera rossa e turno bloccato.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1187907437531226112"]
Il tutto è stato provocato da olio seminato in pista a causa della
rottura del motore della KALEX KTM della wild card Shaw. Serve parecchio tempo per sistemare la zona interessata, prima di ripartire. Cadono López e Binder, mentre
Can Öncü,
Tony Arbolino,
Jaume Masiá e
Tom Booth-Amos ottengono l'accesso alla Q2.
Anche in Q2 la situazione non è delle più semplici: i 18 piloti chiamati a lottare per la pole sono in pista con gomme da asciutto, ma non manca qualche goccia di pioggia. Cadono Öncü, Antonelli (piuttosto dolorante), Masiá, mentre assistiamo ad una lotta serrata per le prime posizioni in griglia di partenza.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1187923107593543680"]
Alla fine sarà
Marcos Ramírez ad assicurarsi la prima casella. Una prima fila tutta spagnola, completata da
Aron Canet e da Albert Arenas. Scatterà dal sesto posto il leader iridato Lorenzo Dalla Porta. Stefano Nepa, 17°, perderà 12 caselle in griglia per guida irresponsabile durante le FP3.