La
Moto2 comincia il fine settimana giapponese nel segno di
Brad Binder. Il pilota sudafricano è il migliore nella prima sessione di prove libere, seguito ad appena 52 millesimi dal pilota di casa
Tetsuta Nagashima. Terza piazza per il leader iridato Alex Márquez, miglior italiano Stefano Manzi, 6° a poco meno di mezzo secondo dal capoclassifica. Alle 7:10 italiane scatta il secondo turno di prove libere.
La categoria
Moto2 scende in pista subito dopo la Moto3, cambiando l'ordine visto per la maggior parte della stagione. Marini, fresco vincitore in Thailandia, è il primo ad entrare in azione, seguito via via da tutti gli altri. Chi inizia nel migliore dei modi è il duo SAG Team, così come un Binder top scorer nelle ultime otto gare disputate. Inizialmente abbiamo anche un buon numero di piloti italiani presenti in top ten.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/MotoGP/status/1185006895532269568"]
Nei minuti finali la classifica diventa più serrata, con il sudafricano di Red Bull KTM Ajo autore di una serie di giri veloci per mantenersi in prima posizione. Qualche rischio per Lecuona e Lüthi, mentre va peggio a Bezzecchi, a terra alla curva 9.
Tetsuta Nagashima, pilota di casa, continua a mettersi in luce riportandosi davanti, ma sarà
Brad Binder ad avere lo spunto finale migliore. Secondo è il giapponese, terza piazza per Alex Márquez.
La classifica