Moto2: Che sorpresa Barry Baltus, il Belgio torna a gonfiare il petto

MotoGP
martedì, 22 luglio 2025 alle 17:05
baltus moto2 brno
Una bella sorpresa in Moto2 è certamente Barry Baltus, già autore di una crescita esponenziale in questa prima parte di Mondiale 2025. In casa Fantic l'osservato speciale era Aron Canet, ripartito da vice-campione in carica, invece anche il giovane belga sta facendo la voce grossa. In classifica generale pesano tanto i due zeri, ma Baltus è letteralmente esploso quest'anno, mettendo già a referto un ruolino di marcia mai visto prima da quand'è nel Mondiale. Tanto da poter andare in ferie con il 3° posto provvisorio nella generale! E nei prossimi 10 GP può ancora migliorare notevolmente, magari cogliendo anche quella prima vittoria Moto2 finora solo sfiorata in più occasioni, l'ultima nel GP a Brno dopo la partenza dalla pole position per la prima volta in assoluto.

Pezzi di storia per il Belgio

I rappresentanti di questo paese hanno brillato maggiormente nelle specialità offroad, ma anche del Motomondiale c'è chi ha scritto qualche capitolo di storia grazie a vittorie e piazzamenti sul podio. Il primissimo pilota belga protagonista è Juliaan Vanzeebroeck, che negli anni '70 ha ottenuto tre vittorie ed altri sei podi nel periodo 50cc, chiudendo per due volte sul terzo gradino del podio iridato, più un unico podio in 125cc nel '76. Segue negli anni '80 Didier de Radiguès, che vanta vittorie e podi tra 250cc e 350cc (vice-campione nel 1982), più altri due podi in 500cc.
Dello stesso periodo Lucio Pietroniro, che ha conquistato 5 piazzamenti sul podio in 125cc. C'è poi Stéphane Mertens, che s'è fatto notare negli anni '90 nel biennio della contestata categoria Thunderbike Trophy con sette podi. Prima ancora Mertens era stato uno dei protagonisti dell'epoca pionieristica del Mondiale Superbike: prima da ufficiale Bimota, in coppia con Davide Tardozzi, poi da "satellite" Ducati. Arriviamo al primo decennio degli anni 2000 con due piloti ormai ritirati. Livio Loi in Moto3 ha ottenuto una vittoria ed un altro podio. Xavier Siméon, una vittoria ed altri tre podi in Moto2, più tre piazzamenti sul podio in MotoE.

Baltus già nella storia

L'unico riferimento che possiamo prendere al momento è Siméon, suo predecessore nella stessa categoria. Barry Baltus aveva ottenuto il primo podio in Moto2 proprio all'inizio dell'anno scorso, senza più riuscire a ripetersi. Fino a questo 2025: il passaggio in Fantic e quindi il cambio d'aria sembra avergli fatto proprio bene, visto che s'è preso altri cinque podi in 12 GP, arrivando davvero vicino alla vittoria in più occasioni. Peccato per i due zeri che intaccano il suo ruolino di marcia, che altrimenti lo vede con un 12° posto come peggior risultato. Nelle annate precedenti fioccavano i piazzamenti fuori dai punti!
Quest'anno invece il 21enne di Namur, suo malgrado con nome e numero pesanti da portare (il mitico Barry Sheene ed il suo 7), è sempre più protagonista della Moto2. A Brno ha agguantato anche la prima pole position di categoria, cedendo poi in gara solo contro ad un Joe Roberts in stato di grazia nel weekend ceco. Come detto, Baltus è andato in vacanza con un 3° posto provvisorio in classifica generale, con un certo distacco dal leader ma occupando un piazzamento significato, che rimarca la già netta crescita rispetto agli anni scorsi. Attenzione al ritorno dalle ferie, potrebbe riservare altre sorprese!
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading