Dominatore nella prima giornata sotto la pioggia, al top anche nelle FP2 su pista asciutta, poi la pole position. Jake Dixon, in sella alla Boscoscuro di Marc VDS, sta letteralmente dettando il passo ad Austin, manca ormai solo la gara... Appena dietro c'è Manuel Gonzalez, leader Moto2 arrivato dalla Q1 dopo un primo giorno complesso, prima fila completata da Barry Baltus nonostante una caduta finale. Non benissimo i nostri portacolori: Tony Arbolino è 7°, Celestino Vietti addirittura 18°. Ecco com'è andato il sabato della Moto2 al COTA.
Via al sabato su pista ancora umida ad Austin dopo una prima giornata nel segno della pioggia e delle Boscoscuro, in particolare di quella guidata da Jake Dixon (tempi e cronaca). In grande difficoltà ieri Manuel Gonzalez, attuale leader Moto2 chiamato a disputare oggi la Q1. In questa sessione intanto si rivede proprio lo spagnolo di Intact GP in alto, mentre Gutierrez e Lopez sono protagonisti di scivolate senza conseguenze. Sul finale, oltre allo spuntare del sole, riecco la zampata di Dixon: l'alfiere Marc VDS si conferma, stavolta con il compagno di box a seguire, mentre in terza piazza c'è Gonzalez.
Moto2 qualifiche
Si comincia con la Q1, stavolta senza italiani ma con il leader iridato. Manuel Gonzalez infatti ha realizzato un venerdì da dimenticare, ma sta prontamente recuperando, determinato a giocarsi la pole position. Per il momento si assicura la Q2 col miglior tempo, anzi, col nuovo record Moto2 ad Austin, seguono Filip Salac, Deniz Oncu e Joe Roberts, mentre Binder chiude questa sessione con una caduta. Questo alla bandiera a scacchi, ma c'è un cambio: David Alonso stava ancora completando il suo ultimo giro, piazza la zampata ed è 2°, a danno di Roberts!
Completata la lista dei 18 in lizza per la pole position Moto2 ad Austin, e come detto senza il beniamino di casa. American Racing quindi punta tutto su Ramirez per un'eventuale soddisfazione sul proprio tracciato... E proprio lo spagnolo scatta al meglio, arrivano poi il duo Fantic e Van den Goorbergh, ma bisogna aspettare oltre la bandiera a scacchi. Finale con caduta per Baltus, mentre ecco il ruggito di Jake Dixon, che piazza la sua Boscoscuro davanti a tutti e si prende la pole position!