Ultima sessione di prove libere
Moto2 per decidere chi andrà direttamente in Q2.
Jake Dixon ha comandato il venerdì a Jerez e decide di confermarsi anche in questo sabato mattina. È ancora il pilota Aspar Team a comandare la classifica, arriverà in Q2 con il tempo di riferimento. Segue un altro britannico,
Sam Lowes, ottima terza piazza infine per
Barry Baltus. Per quanto riguarda i nostri, troviamo infine
Celestino Vietti,
Tony Arbolino e
Lorenzo Dalla Porta in top 14. Da segnalare poi anche un ritiro prematuro per problemi fisici, con una vecchia conoscenza arrivata in corsa per sostituirlo. I punti salienti ed i risultati delle FP3, ricordando
tutti gli orari del GP.
Prove Libere 3
10:50 - Si riparte da Jake Dixon, in vetta sia nelle FP1 che nel secondo turno di prove libere. Celestino Vietti invece è al limite, 14°.
10:55 - Il GP di Keminth Kubo si è concluso alla fine delle prime prove libere. Il rookie giappo-thailandese di Yamaha VR46 Master Camp ha accusato ieri fortissimi dolori nella parte destra del petto. I controlli hanno riscontrato una costocondrite.
11:08 - Duo britannico in vetta, con Sam Lowes che ha preso il comando davanti a Dixon.
11:15 - Circola intanto qualche voce riguardo l'addio di Romano Fenati a Speed Up ben prima del finale di stagione... A motogp.com Luca Boscoscuro non nega la delusione per i risultati finora ottenuti, ma si augura che il pilota ascolano riesca a compiere i passi avanti da lui attesi. "Speriamo di andare avanti assieme, sarebbe perdere un talento" ha concluso.
11:24 - In testa rimane sempre Sam Lowes, top 3 completata da Marcel Schrötter e da Pedro Acosta.
11:26 - Arrivo in corsa in casa Yamaha VR46 Master Camp, ecco in pista
Stefano Manzi! L'ex
Moto2, ora Supersport, è di nuovo nel Motomondiale al posto di Kubo.
11:29 - Scivola Jorge Navarro, leggermente fuori traiettoria alla curva 2, per poi finire a terra.
11:32 - Nel corso del turno Celestino Vietti era risalito, ma l'assalto finale lo rimette in pericolo...
11:33 - Ultimi due minuti ed abbiamo due incidenti in sequenza: prima Simone Corsi, poi Jeremy Alcoba.
11:36 - Finale super frizzante per la top 14, con il duo britannico che rimane in vetta. Jake Dixon è di nuovo il migliore, con Sam Lowes a seguire e Barry Baltus terzo.
11:38 - Q2 diretta, tra gli altri, anche per Pedro Acosta e Joe Roberts. Celestino Vietti chiude con il 10° miglior crono, seguito a ruota da Tony Arbolino, ma c'è anche Lorenzo Dalla Porta con l'ultimo tempo utile.
La classifica combinata
Foto: motogp.com